DAMIANA COMPIE UN ANNO. BOOK PERFORMANCES DI MARZO

Damiana, compie un anno l’otto marzo.

Damiana, romanzo d’esordio di Vincenzo Muscarella, vedeva la luce esattamente un anno fa.

Prosegue il tour dell’autore e del suo libro. Presentazioni in tutta la Sicilia.

PROSSIME BOOK PERFORMANCES:
Giovedì 8 marzo, ore 10.00, “I.C. L.Pirandello”, Cerda; 
Lunedì 12 marzo, ore 18.00, Ipercoop La Torre Palermo;
Martedì 13 marzo, ore 16.30, Auser Lascari;
Giovedì 15 marzo, ore 17.00, C.I.F. Palermo;
Lunedì 26 marzo, ore 16.30,
Biblioteca comunale Santa Cristina Gela.

La campagna, coi suoi piccoli paesi, con il suo immobile entroterra, con la sua “transizione necessaria”, fa da décor al romanzo di Vincenzo Muscarella. C’é di buono in quel vecchio e c’è di buono in questo nuovo. Un ricco materiale per imbastire una storia intergenerazionale che oppone i vecchi ai giovani perché ne oppone i rispettivi valori (e i rispettivi mondi). Ma ci sono vecchi e vecchi e ci sono giovani e giovani. E c’è del buono, del cattivo.C’è una famiglia mafiosa da un lato, che, all’interno di una piccola comunità, decide tutto e di tutti, e c’è una famiglia di gente per bene, che subisce quelle decisioni. Ma c’è un momento in cui il meccanismo si inceppa. Ci sono angherie e soprusi che non possono essere sopportati anche quando chi dovrebbe ribellarsi non lo fa per paura o per vigliaccheria.

Toccherà a Damiana, donna e madre, mettere a posto le cose. Lo farà con un’azione indiretta che solo la più cupa disperazione può dettare e giustificare. Ma, in fondo, è proprio quella disperazione, per la quale anche noi soffriamo insieme alla protagonista del romanzo, che finisce quasi per rendere accettabile ai nostri occhi la sua drammatica decisione, forse anche perché l’autore riesce a farci entrare da subito in empatia con una donna straordinaria che prende in mano la situazione e cerca una via d’uscita finché, alla fine, in qualche modo, la trova. E quindi Damiana …

____

Vincenzo Muscarella, autore del libro Damiana è nato a Cerda il 26.10.1947. Sposato felicemente con Emilia, padre di Valentina e Claudio, nonno di tre meravigliosi nipotini, vive normalmente a Palermo, anche se non disdegna periodiche visite al paese natio.
Ha fatto studi scientifici presso l’ I.T.I. VE III di Palermo e ha lavorato come impiegato per l’Enel, con saltuario impegno sindacale e politico.
Ha sempre amato leggere e da un po’ di tempo ha scoperto che gli piace, e lo diverte, scrivere.
È certo e spera di continuare a divertirsi.

Published by