GERACI SICULO DECIMA FESTA DELLA TRANSUMANZA DEI PASTORI. 19 -20 MAGGIO 2018. PATRIMONIO DELL’UMANITà

GERACI SICULO, DECIMA FESTA DELLA TRANSUMANZA DEI PASTORI, 19 -20 MAGGIO 2018,

Geraci Siculo, decima festa della Transumanza dei Pastori 19-20 maggio 2018.
Si svolgerà dal 19 al 20 maggio prossimo la decima festa della Transumanza dei Pastori di Geraci Siculo, nell’anno in cui la pastorizia si avvia a diventare Patrimonio dell’Umanità UNESCO (vedi).(vedi)
Progettata da Edizioni Arianna, nel 2009 si è svolta la prima edizione (vedi).
Fin dall’inizio è stata pensata per celebrare e sostenere la pastorizia, che ha rappresentato da sempre una delle più importanti attività economiche del paese.
Tale da caratterizzarne l’intero paesaggio.

La festa si è sempre svolta soprattutto grazie al Comune di Geraci Siculo che l’ha fatta propria, ai finanziamenti della Regione Siciliana e al protagonismo della Comunità dei pastori.
Ma hanno collaborato negli anni I niputi du nannu, la Ge. Tur, la Scuola Siciliana di falconeria a cavallo, la Pro Loco, Slow Food, il consorzio F.Agr.al.

Chi l’ha pensata ha voluto e vuole promuovere la creatività culturale degli abitanti di Geraci Siculo e delle Madonie, che ancora resistono eroicamente su queste colline e Montagne, scommettendo sulle possibilità di sviluppo locale legate all’utilizzo rinnovato e intelligente delle risorse ambientali e antropiche, rappresentate queste ultime, non solo dai monumenti e dalla storia antica e moderna delle classi dirigenti, ma anche dai saperi, dai mestieri, dai segreti, dalle curiosità, insomma dalla identità dei vari patrimoni umani viventi.

Tra le opere d’arte prodotte nel contesto degli eventi collegati al passaggio degli animali ci piace segnalare la video installazione in 3 schermi Transituum (vedi) di Luigi Pintacuda, da una idea di Antonio Minutella e dello stesso Luigi Pintacuda.
All’interno dei video, come afferma Antonio Minutella nel manifesto di presentazione (vedi), “le mandrie passano, transitano, costituiscono una chiave di lettura per la definizione di questo paesaggio, fenomenologia delle tracce e del vita del territorio, contrappunto alla quiete della grande montagna”.

Nel 2012 si è tenuto in Piazza del Popolo un recital di poesia in omaggio ai pastori.
Ne dà conto il libro Poeti per la transumanza

 

 

Published by