GIOSTRA DEI VENTIMIGLIA A GERACI SICULO, 4-5-6 agosto. U CONTI CUMANNA

GIOSTRA DEI VENTIMIGLIA A GERACI SICULO. U CONTI CUMANNA

4-5-6 agosto 2017, tre giorni di festa a Geraci Siculo. XXIX Giostra dei Ventimiglia, che si terrà nel pomeriggio di domenica 6 agosto al Campo della Trinità.

La manifestazione cavalleresca, organizzata dalla Pro Loco, sarà preceduta da due suggestive serate rievocative di figure e ambienti medievali, venerdì 4 e sabato 5 con inizio alle ore 21.00: teatro di strada, su testi di Pietro Attinasi, U CONTI CUMANNA. (SCARICA testo 2017)

Si immagina che nel 1315, alla vigilia del Matrimonio di Francesco Ventimiglia con Costanza Chiaramonte di Modica, il Conte di Geraci organizzi l’accoglienza degli invitati, facendo loro vedere quanto di bello e di potente ci sia nella sua Corte e nel suo Castello.

Ed è così che vicoli e vicoletti del centro storico, snodantisi lungo il rustico chiacato (selciato), diventano un suggestivo palcoscenico per la rappresentazione di figure e ambienti medievali: A cartamanti, taverna e locanda in Via Saraceni; U Mircatu, I Monaci e l’Eretica in via Cicogna; U Spaccapetri, in via Fiordaliso; Lignamaru e Carvunaru ca conza u Fussuni, in Largo Poeta; I Vistiamari in via Alloro, angolo con via del Falconiere; il Maestro d’Armi in via Alloro; U Furmientu in cortile Terremoto; U Pitturi; A scola in via degli Arabi angolo via Alloro; I Sarti e i Raccamatrici, cortile San Pietro.

Ogni figura è narrata dal banditore che alterna la sua voce alle vibrazioni del trambinu (tamburo). Luci sono le fiaccole.

E infine, a Piazza San Pietro, A la Corti di Franciscu Vintimigghia, con il Falconiere e i Reali di Sicilia in carica, Federico terzo d’Aragona ed Eleonora d’Angiò, venuti a Geraci per il Matrimonio del Conte, s’affaccerà la zita Custanza Chiaramunti, accogliendo l’invito dei cantori della SERENATA.

 

Scarica gratis qui testo edizione 2017

 

Published by