Sara Favarò è scrittrice, poetessa, ricercatrice di tradizioni popolari. Ha al suo attivo la pubblicazione di 36 libri e di numerosi testi poetici e di narrativa in raccolte antologiche. Legalità, pace, donne, Sicilia, tradizioni popolari sono i temi a lei cari. Tenuta artisticamente a battesimo dal poeta Ignazio Buttitta, Sara Favarò ha profuso il suo impegno sociale, culturale e artistico attraverso i suoi scritti, canzoni, testi teatrali, spettacoli, seminari, percorsi scolastici. Giornalista pubblicista collabora con diverse testate giornalistiche. I suoi articoli sulle tradizioni siciliane pubblicati da Sikania, sono al primo posto nella top ten degli articoli della testata più letti in Italia e in America.
Cantautrice e attrice ha inciso cd, musicassette e dischi, ha recitato per il teatro e per il cinema.
Come cantautrice ha mosso i suoi primi passi con Ciccio Busacca e Rosa Balistreri. Ha ottenuto premi e riconoscimenti alla sua attività sia in Italia che all'estero, e anche una lettera di congratulazioni per la sua attività letteraria-sociale dall'ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. È inserita nell'albo europeo degli artisti di chiara fama d'Europa. Si è esibita in centinaia di spettacoli, in Italia, in Europa, in Australia e in Canada. È stata ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, oltre che delle reti Mediaset e reti private. È presente in antologie poetiche accanto a poetesse internazionali quali Alda Merini, Sibilla Aleramo, Ada Negri, Marcia Théophilo.
Il suo primo libro Chista Sugnu! voluto dal poeta Ignazio Buttitta e dal pittore Pippo Madè, era stato illustrato da Pippo Madè e come la presente Antologia mostrava un suo quadro in copertina.
www.sarafavaro.it
|