Catalogo Libri


Giuseppe Reina

Giuseppe Reina è nato a Catania nel 1934.
Ha seguito gli studi classici presso gli Istituti Salesiani della città, per poi passare al Liceo Spedalieri, nei cui anni sono rimasti gli allori conseguiti nel campo dell’atletica leggera. Inoltre, per la sua preparazione religiosa, ha ricevuto diversi incarichi dalla Chiesa catanese.
Plurilaureato in materie giuridico-economiche, dal punto di vista professionale ha seguito la carriera dirigenziale presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ed in tale veste si è trasferito a Como alla fine dell’anno 1982; dopo il pensionamento, è stato nominato consulente dei Dirigenti di Aziende Industriali iscritti al PREVINDAI.
Presidente dell’Associazione “Cavalieri del Palio del Baradello” e presidente della locale “Federazione del Nastro Azzurro fra Combattenti decorati al V.M.”.
La sua produzione letteraria risente della sua formazione, infatti numerosi sono gli articoli pubblicati su vari giornali, sia in materia religiosa che giuridico-previdenziale, e la sua partecipazione a rubriche televisive, a diretto contatto con il pubblico, anche in Svizzera.
Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo: Alle mie donne, inno d’amore per la famiglia; Como, Anno Domini 1159, storia medievale della città con particolare attenzione al Palio del Baradello; Il Matrimonio nel Diritto Canonico e Concordatario Italiano, manuale operativo sul matrimonio; Le Medaglie d’Oro del territorio comasco, omaggio a quanti si sono distinti per l’amore verso la Patria.
Sono in fase di lavorazione: Storia: dalla fondazione di Roma alle conseguenze della seconda Guerra mondiale, manuale di storia semplificato per studenti in difficoltà. Martiri e santi catanesi. Miti e leggende catanesi è la sua prima opera pubblicata per le Edizioni Arianna.



Pubblicazioni di questo autore

Miti e leggende catanesi Miti e leggende catanesi

di Giuseppe Reina


Valutazione: / 0