In offerta!

Anime disperse – Alessia Sutera

15.00 10.00

Un piccolo capolavoro
Il primo romanzo di Alessia Sutera, Anime disperse, è un piccolo capolavoro.
Amo i libri, ne leggo il più possibile. Saggistica politologica, economica e storica, soprattutto. Poi, molta letteratura, la mia passione incontenibile. Molti romanzi. Il gusto, negli anni, si è raffinato, diventato esigente. Questo romanzo di Alessia mi è apparso, subito, alla prima lettura, una prova di gran classe. L’ho riletto altre due volte, e il giudizio si è consolidato: una prova eccellente. Leggetelo, godetevelo e fatelo leggere.
Un romanzo di formazione dalla Sicilia profonda. Anime disperse è un intrigante romanzo di formazione. Come potrebbe essere altrimenti? L’autrice è una under 15. Una adolescente. Colta. Appassionata. Intensa. Testarda. Addestrata a leggere molto e a scrivere. Il libro è l’esplosione del suo amore per la scrittura. Che è un amore vero, già una disciplina. Alessia a 15 anni è una scrittrice vera. Io, aspetto già il suo prossimo libro, con curiosità e impazienza.

Il romanzo è sincero, genuino, delicato, struggente. Vero. Ma, cari lettori, non pensate che sia ingenuo. Alessia padroneggia la lingua con sicurezza e agilità. Da scrittrice verace, in formazione.
Siamo ben oltre l’inevitabile grumo autobiografico, oltre la matassa aggrovigliata dell’età, tipici del necessario romanzo di formazione, in genere il primo romanzo di ogni scrittore degno di questo nome. Alessia ha l’abilità di imbrigliare la materia esplosiva, biologica e psicologica dell’età, all’interno di una struttura narrativa rigorosa e fluente: un vero romanzo. Denso di colpi di scena, di mistero, di dramma, di passaggi incalzanti. È così che si scrive bene. È chiaro che Alessia, ben oltre la passione pura per la scrittura, si nutre di solide, frequenti e vigorose letture, di buona letteratura, che danno linfa e rigore alla sua scrittura. Vi è una differenza radicale tra un diario adolescenziale, sia pure bellissimo, e un romanzo. E questo è un romanzo.
[dalla Prefazione di Beppe De Santis]

Categoria: Tag:

Descrizione

Anime disperse

anime-disperse

Autore: Alessia Sutera
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 232
Prezzo: 15,00
ISBN: 9788898351473
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno pubblicazione: 2014