Proverbi dal Mediterraneo – Loredana Benvenuti – Luisella Grondona

13.00

Proverbi dal Mediterraneo, di Loredana Benvenuti e Luisella Grondona, fa parte della Collana Storie Piccine della casa editrice siciliana Edizioni Arianna.
È un libro interattivo pensato per i bambini ma anche un ottimo strumento di conoscenza e approfondimento per gli adulti.
È una storia costruita con una selezione dei più diffusi proverbi della tradizione millenaria del Mediterraneo, che mira al recupero e alla valorizzazione dei saperi e della cultura orale dei popoli che, nei secoli, lo hanno attraversato e abitato e che oggi si confrontano e condividono una storia comune, al di là della lingua parlata, del colore della pelle, del credo religioso. È stato pensato per favorire, oggi più che mai, l’integrazione di tutti i popoli e di tutte le culture del Mediterraneo, e del mondo intero, con la consapevolezza che l’identità comune è sempre il risultato di tante diversità che possono e devono convivere pacificamente in una terra comune.
Il libro contiene, infatti, proverbi provenienti dalle sponde Sud e Nord e dalle Isole del Mediterraneo, nelle lingue originali, tradotti in italiano.

La copertina, con 2 tasche interne, contiene da un lato una fisarmonica illustrata su entrambi i lati: sul lato A, lettura da sinistra verso destra, ci sono 8 proverbi della sponda nord: Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Croazia, Albania, Montenegro, Grecia; sul lato B, lettura da destra a sinistra, ci sono 8 proverbi della sponda sud: 3 del Maghreb, 2 del Mashrek, 1 di Israele, 2 della Turchia.
Nell’altra tasca interna ci sono 25 carte contenenti ciascuna i proverbi nelle lingue orginali: siciliano, sardo, genovese, toscano, laziale, napoletano, calabrese, lucano, pugliese, abbruzzese, molisano, salentino, romagnolo, marchigiano, veneto, istriano, croato, albanese, turco, greco, arabo, ebraico, corso, spagnolo, portoghese, latino, tradotti in italiano; le istruzioni per giocare con i proverbi, divertendosi a completare, ritagliare e mescolare i proverbi dimezzati; trovare parole e significati nei proverbi smemorati, nelle coppie spaiate, nei proverbi fratelli; riordinare i proverbi sottosopra, costruire il mazzo di carte di proverbi illustrati.

Descrizione

Titolo: Proverbi dal Mediterraneo
Autore: Loredana Benvenuti, Luisella Grondona
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 76
Prezzo: 13,00
ISBN: 978-88-98351-05-3
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno pubblicazione: 2013