Donne di Zagara Book Performance a Petralia Sottana 24 novembre ore 17.30

Book PerfoDonne di zagararmance Donne di Zagara Santa Franco, Petralia Sottana Sala Assunta Rinaldi giovedì 24 novembre 2016, ore 17,30

Donne di Zagara sarà presentato a Petralia Sottana giovedì 24 novembre 2016 ore 17:30.
Interverranno: Santo Inguaggiato, Sindaco del Comune; Giuseppina Provinzano, Presidente Fidapa Petralia-Madonie; Pietro Attinasi, Edizioni Arianna; Santa Franco, autrice.
Al Pianoforte Arianna Attinasi.

Prosegue il tour di presentazioni del libro Donne di Zagara di Santa Franco. Dopo Palermo, Petralia Sottana, capitale del Parco delle Madonie.

Libro scritto nella variante della lingua siciliana, lingua materna dell’autrice. Una sfida per tutti i nati e/o residenti nell’Isola posta al centro del Mediterraneo, terra di tradizioni millenarie, di conquiste straniere ma anche di accoglienza degli stranieri.
Terra del sole, del mare, della bellezza, terra di Maranedda:

Era truoppu bedda Maranedda, avìa li capiddi russi, comu li pàmpini quannu stannu pi siccari, l’uocchi virdi comu lu mari, nu bellu persunali, nenti ci ammancava a la carusa, la natura s’avìa addivirtutu cu idda, l’avìa pruvvidutu di na doti ca un ci puonnu sordi p’accattari, ma prima s’avivunu a maritari li so suoru, chi di biddizzi, nenti, mancu a parrarini.

E anche terra dell’ineguaglianza, dove non solo gli uomini ma anche le donne, combattono contro il destino come fa Mica la battagliera:

– Sangu di lu diavulu – ripitiava Mica, lu distinu si duviva e si putiva canciari.

Donne di Zagara, per dire donne di Sicilia, profumate nella loro nudità di sofferenze, nella eleganza di sentimenti, di rabbia, di rassegnazione, di sottomissione, di liberazione (ogni tanto, per poco), di speranza.

Donne di Sicilia, che sanno anche vestire i panni tipici della dominazione mafiosa maschile, partecipando al comando nelle riunioni serali con maresciallo, sindaco, notaio, sensale, arciprete, e monaco di cerca, incaricato quest’ultimo di distribuire “i pizzini” nei campi dei Nebrodi e delle Madonie.

Donne di carne e ossa, non favole belle quelle di Santa.

 

 

Published by