Catalogo Libri


Marcello Panzarella

Marcello Panzarella è Professore Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana. Dal 2006 al 2012 Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Facoltà di Architettura di Palermo. Oggi è Docente nei Laboratori di Progettazione Architettonica;
già Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Architettura, Palermo e componente del Collegio dei Docenti dell' International Doctorate odf Research in Architecture "Villard D’Honnecourt”, IUAV, Venezia.
Linee-guida della sua ricerca: La sua prima ricerca si è concentrata sugli studi urbani relativi ai centri medi e minori della Sicilia e del Meridione e sulla riorganizzazione dei relativi spazi pubblici. Negli anni ’80 ha indagato le questioni concernenti il progetto della “Moschea d’Occidente”. In atto la sua ricerca riguarda il progetto urbano e le sue relazioni con le infrastrutture dei trasporti. Già fondatore con Pasquale Culotta della rivista «In Architettura, giornale della progettazione», della quale è stato vicedirettore, pubblica dal 2011 la rivista online «E.JOURNAL/palermo architettura». È autore, tra gli altri, del volume Municipio a Cefalù. Pasquale Culotta e Giuseppe Leone, Alinea, Firenze 2003. Tra le sue opere, pubblicate nelle maggiori riviste nazionali di architettura, si ricordano il complesso polifunzionale denominato Corte delle Stelle e l’edificio scolastico dell’Istituto Statale d’Arte, ambedue a Cefalù (Palermo).




Pubblicazioni di questo autore

Culotta e Leone a Cefalù Culotta e Leone a Cefalù
Le case unifamiliari

di Marcello Panzarella


Valutazione: / 4