Catalogo Libri

Isnello piccolo e bello
PDF Stampa
Copertina del libro Isnello piccolo e bello
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 112
Prezzo: 12,50
ISBN: 978-88-89943-75-5
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Visite: 2201
Valutazione:  / 0
scarsoottimo 
Recensione

"Isnello piccolo e bello. Non solo. E' natura, artte, cultura e ci si vive bene.  (...) E' al centro del Parco regionale delle Madonie, (...) e nel suo territorio si trivano le zone di più alto pregio ambientale. (...) Splendide opere d'arte nelle sue chiese, mentre viene recuperata l'antica tradizione da pregevoli ricami su rete di filet. (Dalla postfazione di Giuseppe Mogavero)

Nel libro si danno notizie topografiche e storiche, di economia-società-cultura; sulla Casazza (con notevole corredo fotografico dell'edizione 1950); sul cortometraggio Passione a Isnello di Ugo Fasano, che ha molte somiglianze con il film Passione secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, grande regista, che Riggio racconta di avere personalmente incontrato nel corso principale del paese nell'estate 1969 e di aver parlato con lui del suo linguaggio cinematografico e dell'imbarbarimento della cultura di massa.

Il libro dà conto anche delle Frottole, originalissime feste religiose popolari isnellesi, processioni senza il clero ma con la banda musicale!.

In conclusione l'Omaggio Poetico.

Data inserimento: Venerdì 13 Gennaio 2012 19:11