Catalogo Libri

Tracciabilità ed etichettatura dei prodotti vitivinicoli
PDF Stampa
Nessuna copertina del libro Tracciabilità ed etichettatura dei prodotti vitivinicoli
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 136
Prezzo: € 20,00
ISBN: 978-88-89943-49-6
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno publicazione: 2010
Visite: 1731
Valutazione:  / 1
scarsoottimo 
Recensione

Relazione finale stage formativo per il M.A.S.V. Master per Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo e Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana A.A. 2004-2005.

"Il tema della sicurezza alimentare costituisce un principio essenziale dell’Unione europea, finalizzato alla libera circolazione di prodotti destinati al consumo umano, che siano sicuri e sani. Per garantire il buon funzionamento del mercato comunitario in questo settore, l’Unione Europea è più volte intervenuta con una serie di disposizioni normative che mirano alla tutela dei consumatori attraverso la salvaguardia della sicurezza dei prodotti alimentari e all’armonizzazione delle legislazioni di settore dei singoli stati membri.
Per adottare un’impostazione globale e integrata, capace di garantire la qualità dei prodotti nel percorso obbligato che va “dai campi alla tavola”, la legislazione ha preso in considerazione tutti gli aspetti della catena di produzione alimentare: a partire dalla produzione stessa, per arrivare alle fasi della trasformazione, trasporto, commercializzazione e distribuzione dei prodotti non senza risalire fin’ anche alla fornitura delle materie prime o dei mangimi per gli animali.
I prodotti vitivinicoli non sono esenti da un tale regime ed è per questo che in seguito al reg. ce n. 1493/99, relativo all’organizzazione comune del mercato vitivinicolo, sono state emanate una serie di altre normative di attuazione tra cui anche il reg. ce n. 753/2002 che prevede la disciplina specifica in materia di designazione, denominazione e presentazione di taluni prodotti oggetto di tale regolamento (prodotti vitivinicoli), nonchè sulla protezione di talune indicazioni, menzioni e termini." (...)

[da Il Quadro generale]

Data inserimento: Venerdì 22 Febbraio 2013 20:09