Una Marina di Libri Festival, Palermo 8 giugno 2014 PDF Stampa E-mail

Domenica 8 giugno ore 12

Palermo, Galleria d'arte Moderna (GAM)
Via Sant'Anna 21

Book Children Performance Proverbi dal Mediterraneo,
libro interattivo di Loredana Benvenuti e Luisella Grondona

 alt
Laboratorio per bambini scuole elementari e medie
con Angelo Sicilia, Arianna Attinasi, Livio Sossi

vai alla marina di libri

 
Premio Scammacca: 175 autori concorrenti PDF Stampa E-mail

alt

Premio Internazionale letterario e artistico Nat Scammacca
Comunicato n. 1 - 19 maggio 2014

In data odierna la segreteria del Premio Internazionale Nat Scammacca ha ultimato la spedizione delle opere pervenute ai membri della giuria: Laura Montanti, Nina Di Giorgio, Marinella Fiume, Antonino Contiliano, Pietro Attinasi, Maria Gillan, Michela Musolino, Flora Di Legami (Presidente)
Risultano partecipare al concorso ben 175 concorrenti, dalla Sicilia, dall'Italia e dagli Usa.

Per la Segreteria del Premio
Arianna Attinasi

 
Animah, di Agostino Messineo PDF Stampa E-mail


Novità. Fresco di stampa: Animah. Visioni dalla mente  e dall'anima, di Agostino Messineo

 

"Cosa sarebbero testa e cuore se non figli sentimentali dell’anima? É l'anima a costituire la vera essenza dell'uomo (Socrate): pur non essendo un demone divino (Orfici e Pitagorici), essa coincide con l’io, la coscienza pensante di ognuno da curare e guidare (Socrate maestro). I sensi non esauriscono l’identità dell’essere umano (Sofisti) perché l’uomo non è solo corpo ma anche ragione, conoscenza intellettiva protesa all’indagine della propria essenza; e la cura dell’anima approda alla conoscenza dell’intima natura umana (Socrate e Platone)."

 

alt

 
Novità: Cittadini di Sicilia, di Massimo Costa PDF Stampa E-mail

Cittadini di Sicilia, il libro di educazione alla cittadinanza attraverso lo studio dello Statuto regionale, che è Costituzione.
Autore il prof. Massimo Costa.

alt

 

 
11 maggio 2014 Salone del libro PDF Stampa E-mail

alt

 
Salone del Libro Di Torino. Conoscere la Sicilia, di Sara Favarò PDF Stampa E-mail

alt

Domenica 11 maggio 2014 alle ore 16
Salone del Libro Di Torino, Padiglione 3 stand T09  

presentazione in anteprima nazionale del libro di Sara Favarò
CONOSCERE LA SICILIA,

con il Presidente Nazionale F.U.I.S. Natale Antonio Rossi,
l'editore Arianna Attinasi
l'autrice.

Conoscere la Sicilia è una piccola antologia di tutta la storia, l'arte, la cultura siciliane dalle origini fino a oggi, un ottimo strumento di consultazione e un’ottima guida per la conoscenza dell’Isola da tutti i punti di vista, in maniera sintetica ma completa e organica. È la storia dell’dentità e della forza del popolo siciliano frutto di diverse contaminazioni etniche e culturali che fanno della Sicilia il cuore della civiltà mediterranea e il simbolo della luce e della rinascita da qualsiasi catastrofe.
Il volume è suddiviso in capitoli. Nel primo capitolo viene trattata la storia della Sicilia a partire dalle origini e dalla colonizzazione greca, fino alla nascita dello Statuto siciliano, passando per l’occupazione da parte di Romani, Cartaginesi, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Borbone, Savoia, fino alla spedizione dei Mille, all’Unità d’Italia, poi al dilagare del Fascismo, e allo sbarco degli Alleati. Di volta in volta vengono
portati in primo piano storie, leggende, leggi, trattati, personaggi, re, sudditi, popoli, connivenze, usi, costumi delle varie epoche, analizzandone tutte le eredità storiche. Si passa poi allo studio della lingua siciliana (e di tutte le influenze linguistiche lasciate nel tempo dai vari dominatori), dell’arte, dell’architettura, dal Medioevo all’architettura religiosa, dal Manierismo al Barocco siciliano e alla presentazione di vari artisti, di città e di provincia, come Filippo Bentivegna e Pupino Samonà, e delle rispettive opere. I capitoli da 4 a 8 sono dedicati al Teatro, ai cantastorie e agli attori siciliani (Ciccio Busacca, Franco e Ciccio tra gli altri), alla Letteratura siciliana e ai maggiori scrittori, sia di prosa che di poesia, dell’isola: da Luigi Pirandello, Elio
Vittorini e Giovanni Verga a Francesco Lanza, da Luigi Natoli e Michele Pantaleone a Giuseppe Fava, da Teocrito e Ibn Hamdis a Stefano Protonotaro, Antonio Veneziano e Micio Tempio, da Salvatore Quasimodo a Ignazio Buttitta, da Nino Martoglio a Giuseppe Schiera. Una sezione speciale è inoltre riservata alle poetesse siciliane dell’Unità d’Italia, e un’altra a tutti gli eroi dell’antimafia che hanno pagato con la vita il prezzo della loro sete di giustizia. Si conclude con la sezione dedicata alla Musica classica e allo studio dei canti popolari siciliani, passando per Vincenzo Bellini, Alberto Favara, Rosa Balistreri.
Ogni capitolo è inoltre corredato da Letture di Approfondimento che permettono il confronto tra i diversi punti di vista dei maggiori critici e storiografi siciliani, e non, che si sono occupati dei fatti e dei personaggi dell’isola, e da un variegato repertorio fotografico, con una specifica sezione dedicata all’arte e all’artigianato siciliano dei pupi, dei cartelloni e dei carretti.
L’Antologia è rivolta a tutti i lettori appassionati e curiosi, a quanti vogliono conoscere, o approfondire, la storia integrale della Sicilia in tutti i suoi aspetti, ai visitatori che per la prima volta approdano nell’Isola, ai docenti e in particolare agli studenti delle scuole siciliane perché sappiano conservare e trasmettere, di generazione in generazione, quanto c’è di sano e buono nella terra di Sicilia.

evento fb

 
Il romanzo DNA, di Ignazio Apolloni. Book Performance alla Rai di Palermo PDF Stampa E-mail

alt

Palermo, venerdì 9 maggio 2014, ore 18
Auditorium della Rai
Via Briuccia 80

Presentazione del libro di Ignazio Apolloni, DNA

Gustav von Clausewitz è un principe austriaco della Carinzia che invece di dedicarsi alla carriera militare, com’è stato dei suoi antenati generali, sceglie gli studi di archeologia. Partecipa quindi a spedizioni di scavi in Mesopotamia finché opta per la ricerca scientifica individuando lo studio sul DNA come campo d’azione. Non avendo strumenti e conoscenze specifiche si occuperà di organizzare convegni per conto dell’Università di Berlino dove viene accolto su presentazione di un rettore e del suo pedigree. Opera aperta, questo romanzo, come già altri romanzi dello stesso autore: senza dunque il classico finale da happy end o storia conclusa, sia pure in chiave rosa, giallo o nero. Si interroghi perciò il lettore su quale possa essere il possibile finale. il testo si compone di due parti: la prima, di squisita narrazione; la seconda, detta La storia dei re pigmei perché fece da stimolo, da pungolo a Gustav per abbandonare la ricerca del passato attraverso gli scavi in Mesopotamia e darsi piuttosto alla più veloce conoscenza del futuro, nel quale quasi tutte le narrative del mondo sono in ritardo.

Interverranno:
Karl Hoffmann
Antonino Buttitta
Aldo Gerbino
Anna Maria Ruta
Flora Di Legami
Ignazio Apolloni, autore
Arianna Attinasi, editore

evento fb

 
Giambattista Rapisarda, Dalla Sicilia al Canada. Storia di Francesca emigrata PDF Stampa E-mail

Novità

  alt

 

 

 

 

 

 
Antonio De Santis, Dal Ventre dell'Aragona. Undici anni nello stadio più bello della terra PDF Stampa E-mail

Novità

evento fb

alt

 
Pasqua in crociera letteraria. A Barcellona con i Proverbi dal Mediterraneo PDF Stampa E-mail

Dal 19 al 24 aprile saremo presenti con i nostri libri sulla nave da crociera diretta a Barcellona.

A bordo, Bartolomeo Errera presenterà agli ospiti della nave il libro Proverbi dal Mediterraneo
di Loredana Benvenuti e Luisella Grondona.

evento fb

alt

 
La bellezza del volto di Dio, di Santo Scileppi PDF Stampa E-mail

Novità:

 

 alt

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 Succ. > Fine >>

Pagina 12 di 18