Arianna Attinasi

Arianna Attinasi  è nata a Palermo l’11 marzo 1985 e vive a Geraci Siculo (PA).

Si è laureata in Lettere Moderne e poi in Italianistica all’Università degli Studi di Palermo, con due tesi di laurea dedicate rispettivamente allo studio delle culture tradizionali madonite, relatore il prof. Ignazio Emanuele Buttitta, e allo studio dell’Antigruppo Siciliano e dei suoi rapporti con la Beat Generation degli anni 70, relatrice la prof.ssa Michela Sacco Messineo e correlatrice la prof.ssa Flora Di Legami; e altresì in Pianoforte principale al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, sotto la guida del maestro Antonio Sottile.

Nel dicembre 2003, a 18 anni, ha fondato la casa editrice Edizioni Arianna (www.edizioniarianna.it) che ha sede a Geraci Siculo, l’antica capitale della Contea dei Ventimiglia e uno dei borghi medievali più belli d’Italia, a 1100 m. di altezza, sulle Madonie, in provincia di Palermo, spinta dal desiderio di rimanere in Sicilia e di impegnarsi direttamente per il riscatto culturale ed economico della propria terra, partendo dalla provincia e dalla montagna, combattendo direttamente il pregiudiziale diffuso paradigma dell’immobilismo e dell’irredimibilità.

Ha guidato direttamente Edizioni Arianna fino ai primi di settembre 2015, quando è stata costituita la Edizioni Arianna s.a.s. oggi s.r.l., con l’ambizione di diventare sempre più un grande contenitore culturale mediterraneo di poeti, scrittori, intellettuali, musicisti, artisti di diverse lingue e linguaggi.

Ha altresì ideato le Book Performances, come lei stessa ama definirle,  portandole in giro per la Sicilia e per l’Italia: cioè presentazioni di libri che conciliano relazioni, readings, concerti, interventi musicali, mostre e performances pittoriche.

Arianna è oggi docente di Lettere presso la scuola secondaria inferiore, cura gli eventi culturali, artistici, le Book Performances organizzate dalla casa editrice da lei fondata, interviene alle presentazioni come relatrice e testimonial, recitando, cantando e accompagnando i poeti e gli scrittori con musiche originali al pianoforte.

Arianna è stata intervistata in diverse emittenti radio televisive siciliane e italiane, si ricordano tra le altre Radio 3 (“Arianna la madonita” intervista di Giovanni Vallone per la trasmissione “Il Giardino di Bagheria, Storie di Sicilia, vicende più o meno chiare accadute in Trinacria”), Rai 5, dove è stata ospite del servizio dedicato ai borghi più belli d’Italia, e Roxy Bar tv dove è stata più volte intervistata da Red Ronnie. Ha inoltre ricevuto, nel 2015, il Premio Donna Palermo 2015 e il Premio Letterario Internazionale “Pietro Mignosi”, sezione Editoria.

Nel mese di aprile 2020 ha pubblicato il singolo Ovunque lascerò un sorriso, tratto dalla raccolta Sorriderò al tempo. Dieci brani per complessivi 45 minuti di canto e musica.