Domenica Barbera
Domenica Barbera, autrice del libro La terra di Santo Mauro alla fine del XVI secolo, è nata a San Mauro Castelverde (PA), dove ha vissuto stabilmente fino all’età di dieci anni, quando si è trasferita a Cefalù per proseguire gli studi. Ex dipendente amministrativa delle Ferrovie dello Stato, dopo aver vissuto per motivi di lavoro a Torino e a Palermo, vive ora a Campofelice di Roccella (PA).
Ha ottenuto diversi riconoscimenti: prima classificata nel III Premio letterario nazionale “Domenico Portera”, sezione narrativa, con il racconto L’anello di pietra, Cefalù aprile 2010; prima classificata nel I Concorso territoriale Auser, sezione narrativa, giugno 2002, con il racconti Fuga dalla povertà.
Opera nel volontariato, curando attività culturali nell’Associazione Auser. Appassionata di storia e tradizioni popolari ha pubblicato: Campofelice di Roccella. Sfumature particolari, Pierregrafica Palermo, 2000, dedicato alle principali tradizioni campofelicesi (Premio “Quattro Arcangeli del mondo”, 2011); Da Roccella a Casale di Roccella, Marsala Editore, Cefalù 2008 (Premio “Quattro Arcangeli del mondo”, 2008).