Titolo: Segnare la differenza. La politica è bisogno civico
Autore: Francesca Cicero Bellizza
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 112
Prezzo: € 12,00
ISBN:978-88-99981-03-7
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno pubblicazione: 2017
Il tema del libro la descrizione, attraverso la filosofia di Soren Kierkegaard, dell’uomo politico e della politica in generale. L’autrice afferma che si è politici ogni giorno, che il senso civico si alimenta attraverso la scelta.
La politica arte del compromesso, è tale se esso è valido per tutti. Scegliere dunque rende l’angoscia del possibile non più un’ipotesi, ma realtà quotidiana. La filosofia ci aiuta in questo percorso affinché la consapevolezza del vivere sociale diventi humus della nostra società.
Segnare la differenza significa praticare costantemente lo studio, l’approfondimento affinché emerga la distanza dalla improvvisazione e dall’uso personale del Bene pubblico.
Una pratica che va indubbiamente processata, oggi più’ che mai, nei piccoli centri, dove le tematiche comuni sono rese mediocri da politiche senza interesse e scrupoli.
Segnare la differenza diventa quindi un’esigenza forte per condividere un impegno civico senza compromessi di parte, con l’intento di avvicinare alla politica le nuove generazioni, oggi sempre più’ distanti da una politica autoreferenziale.
Attraverso i tre stadi della pensiero politico di Kierkegaard, estetico, etico e religioso, si dipanano interrogativi fondamentali della vita umana. in questi tre stadi si celano quelle peculiarità’ che fanno parte della politica.
Un viaggio umano che vuole segnare l’importanza della storia e della capacita’ di scegliere eticamente il percorso comune da intraprendere