Clelia Lombardo, autrice dei libri Ecuba e le altre e Doppia Voce, nata a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), laureata in Filosofia, vive a Palermo, dove insegna in un liceo.
Del 2020 il suo romanzo Cadere, volare (Avagliano Editore). Con il romanzo per ragazzi e ragazze La ragazza che sognava la libertà (Gruppo Editoriale Raffaello, 2020) ha ricevuto il Premio Rita Atria, Kaos Festival 2020. Nel 2021 ha pubblicato la fiaba illustrata da Emilia Gagliardotto Il cavaliere e la pietra blu (Algra Editore) e nel 2022 Il mondo mi riguarda (Gruppo Editoriale Raffaello).
Cura il blog parole periferiche, fa parte de Le Ortique, un collettivo di autrici che ridà voce alle artiste dimenticate, e dell’Associazione Piccoli Maestri – scuola di lettura per ragazzi.
Ha pubblicato opere in poesia tra cui: Signora delle scarpe (Il Vertice, Palermo, 1986); Identikit a due (Antologia del Novecento Gli eredi del sole, Ed. Il Vertice, 1987); Nuvole (Il Gabbiano, Messina 2003) e diversi racconti tra cui L’orologio del Piave in Sibille (Edizioni Arianna 2015); Pane e zucchero in Il Borgo delle storie (A&B editrice 2017); Lettera a Giulia in Lettere a Maria Occhipinti (Edizioni Arianna 2017); Ritorno a casa, in Dentro, più dentro, dove il mare è mare (Historica Edizioni 2021)
Ha partecipato a diversi progetti culturali e letterari tra cui: La Triscele che scrive. Teatrofestival della scrittura siciliana contemporanea; con l’Associazione Luminaria Settimana gattopardiana, S.Margherita di Belice agosto 2011; Con Naxoslegge e il comune di Motta Camastra il progetto Il borgo delle storie, ottobre 2016; con Naxoslegge e il Comune di Alì Terme il progetto L’officina dell’orca. Nel centenario della nascita di Stefano D’Arrigo, aprile 2019.
Per il teatro ha scritto e sono state rappresentate le opere: Le parole hanno fame (coautrice A. Fazzino); Trilogia (coautrice P. D’Antona); Viaggi sentimentali (percorsi artistico-letterari ispirati al Gattopardo di Tomasi di Lampedusa); Labirinti; Ecuba Millevoci; Andromaca (Premio Efesto – Città di Catania 2014); Il sogno di Maria e La donna senza nome (monologhi).
Per il teatro ha pubblicato: Ecuba e le altre (Edizioni Arianna, 2013), opera oggetto di studio per una tesi di dottorato dell’Università di Siviglia “Miti femminili tra giustizia e vendetta: storie antiche e moderne di Clitennestra ed Ecuba”; Amelia, monologo su Amelia Rosselli, in Le personagge sono voci interiori (Vita Activa, Trieste 2016).