I colori dell’amore, antologia poetica a cura di Rita Elia

10.00

Categoria:

Descrizione

Titolo: I colori dell’amore
Autore: AA VV a cura di Rita Elia
Editore: Edizioni Arianna
Pagine:
 152
Prezzo: € 10,00
ISBN:
978–88–99981–98-3
Luogo di pubblicazione:
Geraci Siculo
Anno pubblicazione:
2021

____
Nota introduttiva
di Rita Elia presidente di Termini d’Arte.

Abbiamo da poco consegnato al passato l’anno più difficile di questo millennio.
Un 2020 nero che ha cercato di annullare “I colori dell’amore”.

È questo il tema e la denominazione del nostro 11° Raduno che avrebbe dovuto svolgersi il 29 Marzo dell’anno sopracitato, in occasione dell’arrivo della primavera e della Giornata Mondiale della Poesia.

Un appuntamento annuo per la cittadina di Termini Imerese, una tradizione, ormai, capace di richiamare tanti amici poeti con l’intendimento di vivere una giornata all’insegna della lirica, della convivialità e dell’amicizia.

Il Covid 19 ci ha privato di questa giornata magica, contraddistinta, da sempre, da sincera comunione di anime, da semplice gioia condivisa, da preziose emozioni e da infinite intese significanti.

Un virus capace di varcare ogni confine, sconfinando in tutto il pianeta, capace di impoverire l’economia mondiale ed appropriarsi di milioni di vite, lasciando lutti e lacrime e distruggendo perfino ogni possibile sogno e ogni legittima speranza.

Così, tristemente, abbiamo imparato cos’è il lookdown, l’uso delle mascherine, i termo scanner, il distanziamento, la didattica a distanza, lo smart working, le videoconferenze, le zone gialle, rosse e arancione, il coprifuoco, le autocertificazioni per uscire di casa, negazionismo, complottismo e la corsa degli scienziati per la ricerca di un vaccino.

Una pandemia che ci ha privato della libertà, della vicinanza, di baci e abbracci e, soprattutto, di tante persone care che in solitudine e in silenzio sono andate lasciando un indicibile vuoto.

E non soddisfatta tenta anche di spegnere “I colori dell’Amore”. Ma quest’ultimi non si possono spegnere. Perché, oltre la pandemia, saranno sempre presenti nell’azzurro del cielo, nel sole che riscalda, risplende e ravviva, nel volo degli uccelli e nel loro garrulo canto, nel blu intenso del mare, nel sorriso dei piccoli e nelle parole dei poeti che con la loro voce nutrono il nostro spirito per continuare a vivere, a sognare, a sperare, a ricordare, così come ricordiamo, e per sempre, Enrico D’Angelo, poeta e scrittore di gran- de creatività, sagacia ed ironia; Lucia Riserbato Vindigni, nativa di Barletta ma da tempo immemore nostra concittadina, musicista, corista, di grande levatura morale e signorilità e l’amica di Godrano, Enza Cuttitta, giovanis- sima, solare, simpatica, animo fanciullo, appassionata di poesia e per questo partecipe ai nostri raduni e presente nelle nostre raccolte antologiche, e il 3 febbraio di questo 2021 il malefico Covid si è portato via la nostra cara Francesca Amodeo, gioviale, amante della vita, sempre presente nelle nostre attività culturali, una delle prime socie della nostra associazione oltre che preziosa amica.

Ed è a loro che vogliamo dedicare questa nuova raccolta poetica, perché oltre il buio, il dolore, la solitudine e la morte, trionfa la luce, la gioia, la vita e la resurrezione.

Anche così “I colori dell’Amore” continuano a vivere, nonostante tutto.