Emanuele Walter Angelico, Caltagirone 1963, autore del libro Un percorso del fare 4 – Verso una rinnovata cultura tecnologica, è Ricercatore S.S.D. ICAR/12 Tecnologia dell’Architettura per Progettazione Ambientale, presso l’Università degli Studi di Palermo.
Afferisce al DARCH, Dipartimento di Architettura. È stato componente del Collegio dei Docenti del “Dottorato di Ricerca in Architettura” indirizzo “Recupero dei Contesti Antichi e Processi Innovativi nell’Architettura”.
É Componente del Consiglio di Dipartimento di Architettura di Palermo. È stato componente del C.I.R.Ce.S. (Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Centri Storici). È socio fondatore della SITdA, Società Italiana di Tecnologia.
È “Visiting Professor” presso la Unidade Universitària de Arquitetura e Urbanismo – Campus Vargas – Ribeirão Preto – UNIPI – Università di San Paolo in Brasile.
È componente del Comitato Scientifico Internazionale del gruppo di Ricerca per il Seminario Internazionale di “Arquitecturas-Imaginadas: Representação Gráfica Arquitectónica e ‘Outras-Imagens’ do Centro de Investigação em Arquitectura, Urbanismo e Design, C.I.A.U.D – da Universidade de Lisboa, F.A./U.Lisboa).
È componente del Centro Interdiparimentale “Migrare” dell’Ateneo di Palermo.
È componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Nazionale Sostenibile Architettura (INSA).
Ha partecipato a svariati gruppi di ricerca tra cui: “Sistema Design Italia”, ricerca che ha ricevuto il Compasso D’oro nel 2001 ed in ultimo la ricerca “BCNano Lab – Laboratorio dell’innovazione nel settore dei Beni Culturali per la sperimentazione di nanotecnologie e nanomateriali”.
Oggi si interessa nello specifico di “Tecnologia e Sistemi Costruttivi a secco” con specifico riferimento all’impiego Architettura.