Ami la tua Sicilia. Tradizione in cucina: tra Ricordi, Odori e Sapori

5.00

Descrizione

Titolo: Ami la tua Sicilia.
Tradizione in cucina: tra Ricordi, Odori e Sapori
Autore: AA.VV. [a cura di Giorgio Castagna]
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 16
Prezzo: 5,00
ISBN: 9791280528438
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno: 2023

Ed ecco qui i lavori premiati della seconda edizione del concorso Ami la tua Sicilia? Tradizione locale, da Favola a Leggenda, svoltosi nell’anno scolastico 2018/19, promosso dall’Istituto Comprensivo “Tisia D’Imera” di Termini Imerese diretto dalla prof.ssa Maria Concetta Porrello, con il coordinamento del docente prof. Giorgio Castagna, nel quale si è affrontato il legame tra una storia raccontata ed una leggenda tramandata della propria Sicilia.
Numerosi sono stati gli alunni coinvolti nella creazione delle opere artistiche, utilizzando varie tecniche di scrittura e di arte grafico–pittorica.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 15 maggio del 2019 nella sala Piersanti Mattarella, a Palazzo dei Normanni, sede dell’ARS, a Palermo, e si è conclusa con la consegna delle targhe agli alunni vincitori da parte della Dirigente Scolastica Porrello, dei deputati On. Salvatore Siragusa e On. Elena Pagana.
I premi, consistenti in libri della casa editrice Edizioni Arianna, sono stati personalmente offerti e consegnati dalla prof.ssa Arianna Attinasi.

Con questa pubblicazione, rimasta per tanto tempo in attesa dei tempi maturi per portare a termine la terza edizione del concorso, sospesa per il lockdown nel mese di marzo 2020, riproponiamo anche il tema della terza edizione “Ami la tua Sicilia? Tradizione in cucina, tra Ricordi, Odori e Sapori”, riapriamo finalmente alla speranza, puntiamo a riprendere i nostri spazi, sfidiamo la storia lasciando traccia cartacea del nostro lavoro di educandi e di educatori.
E con questa riapertura ampliamo i confini del concorso, per la prima volta infatti coinvolgiamo le scuole secondarie di secondo grado, avendo come partner d’eccellenza il Liceo Scientifico Nicolò Palmeri.

Nel libro, oltre alle opere vincitrici nell’anno 2019, viene pubblicato anche il Bando di concorso III edizione 2023:

“Il concorso si reinventa e propone nella sua terza edizione che gli alunni si cimentino ancora una volta con una attività letteraria, artistica e musicale, volta all’apprezzamento e alla valorizzazione nei confronti della propria terra natia, dal titolo: “Ami la tua Sicilia? Tradizione in cucina: tra Ricordi, Odori e Sapori”.
Con il concorso viene altresì ampliata l’offerta formativa del curriculo di educazione civica, considerando lo stesso come un originale “compito di realtà”, la cui realizzazione miri a stimolare la motivazione ad acquisire quelle competenze trasversali e interdisciplinari che sono alla base delle proposte educative dei nostri istituti scolastici.
Il concorso è indirizzato agli alunni degli istituti di istruzione secondaria di primo grado e secondo grado della Regione Siciliana.
Esso prevede la descrizione delle Bellezze della Sicilia mediante la produzione di un testo scritto, un elaborato grafico e la scelta di un brano musicale che amalgami il testo all’elaborato grafico.
Per far ciò gli alunni saranno tenuti a rispondere alla domanda:
“Ami la tua Sicilia? tradizione in cucina: tra ricordi, odori e sapori”.
“ Descrivi la bellezza di una tradizione culinaria della tua città, i Ricordi, gli Odori e i Sapori con un testo!!! E poi… creane un disegno!!! E poi ancora, quando avrai finito, scegli un brano musicale che possa esaltare la lettura del tuo testo mentre guardi il tuo disegno! 
Gli elaborati selezionati dovranno pervenire con raccomandata A/R o consegnati brevi mano al referente del concorso o alla segreteria dell’I.C. L. Pirandello Cerda (PA) entro e non oltre il 30 aprile del 2024 (fa fede il timbro postale). Tutti gli elaborati selezionati, provenienti da tutti gli istituti partecipanti, verranno valutati dalla commissione istituita presso la sede del concorso I.C. Pirandello di Cerda. (giudizio insindacabile).
Ogni istituto partecipante dovrà istituire una commissione la quale è tenuta a valutare gli elaborati prodotti dagli alunni del singolo istituto.
Ciascuna commissione provvederà ad inviare alla commissione del concorso istituita presso l’I.C. L. Pirandello di Cerda (PA) che invece valuterà gli elaborati provenienti dagli istituti partecipanti.
Caratteristiche degli elaborati
Il testo: stampa in A4, lunghezza max 40 righe, carattere 12 Times new roman, interlinea 1, paragrafo giustificato. Senza nominativo
Il disegno: tecnica libera dimensione A4. Senza nominativo
Il brano musicale scelto: indicarne Titolo ed Autore in basso nel testo scritto.
Il bando completo è disponibile nella pagina facebook
@amilatuasicilia.

 

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 21 × 15 × 1 cm