Autrice del libro Essere insegnante. Un percorso di riflessione, “maestra” di scuola primaria e tutor super- visore per il tirocinio e i laboratori presso la facoltà di “Scienze della Formazione” di Palermo, l’autrice, in pensione da alcuni anni, ha continuato a fare formazione.
Ha attraversato tutte le stagioni della scuola dagli anni 70 fino ad oggi senza accettare passivamente le “novità” ma piuttosto cercando in ogni riforma, in ogni cambiamento, in ogni “novità”, il senso. Animatrice, docente, esperta in didattica, ha avuto dall’Università di Palermo e Catania contratti di docenza, laboratori, tirocinio nei corsi speciali per il conseguimento del titolo di abilitazione all’insegnamento. Ha insegnato nei corsi di formazione per i docenti neo-immessi in ruolo, condotto pro- getti per la sperimentazione dell’autonomia, partecipato a Laboratori di Ricerca I.R.R.S.A.E. e a seminari e convegni regionali e nazionali. È stata componente del gruppo provinciale di lavoro per il sostegno ai processi di innovazione nel sistema scolastico (Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione).
Ha condotto numerosissimi corsi di formazione, sulle “Indicazioni per i piani di studio personalizzati” nelle scuole di Palermo, Trapani e province. Ha lavorato in qualità di esperto in numerosissimi pro- getti Pon e nei progetti di accompagna- mento alle Indicazioni Nazionali. Ha collaborato con la casa editrice Raffaello conducendo incontri di formazione nelle scuole di Palermo, Napoli e province.
Ha pubblicato con M. Pantaleo il testo Le unità di apprendimento, Immedia, 2005 e Il tutor: partner competente nell’educazione alla riflessione in “Zanniello, La formazione universitaria degli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia”, Armando 2008.