Damiano Virga Pernice

Damiano Virga Pernice nacque ad Isnello nel 1910. Medico-Chirurgo esercitò la sua professione con grande passione e umanità.
Nel 1939 sposò Antonietta Tarantino docente di lettere classiche. Da questa felice unione nasceranno cinque figli che saranno la gioia e l’orgoglio della sua vita.
Personalità carismatica, fu sindaco di Isnello dal 1954 al 1962.Dal 1950 si stabilì a Cefalù, luogo d’origine della sua famiglia materna e partecipò alla vita socio-culturale della città.
Ebbe un alto senso dei valori familiari, amò moltissimo gli animali e la natura di cui fu un attento osservatore. Di carattere gioviale ed estroverso, predilesse i contatti umani che gli procurarono ovunque amicizia e stima.
Scrittore e poeta si distinse sin da giovanissimo per le sue doti letterarie. Autore prolifico di composizioni poetiche, sia in lingua italiana che in dialetto siciliano, paroliere di diverse canzoni, autore di saggi storici, ottenne per le sue poesie numerosissimi riconoscimenti e titoli accademici nazionali e internazionali. Fondò il giornale “La Casazza di Isnello”.
Fu corrispondente di parecchi quotidiani tra i quali “L’Ora” e “Il Giornale di Sicilia”. Collaborò con: “Italia Letteraria”, “Il Corriere delle Madonie”, “L’Eco di Gibilmanna”, “Voce Amica”.
Morì in Cefalù nell’agosto del 1981.
Dello stesso autore:
“La CASAZZA” Edizione A. Renna, Palermo 1950.
“IL CASTELLO DI ISNELLO” Anno Rotariano 1965-1966 – Ed. I.G.N., Palermo 1966.