Francesco Dolce, autore del libro Dietro ogni nuvola c’è sempre il sole, abilitato alla professione di Ragioniere e Perito commerciale, nasce a Polizzi Generosa in piena seconda guerra mondiale (1943). Orfano di guerra, suo padre Mariano morì a Cefalonia, è cresciuto sotto le cure amorevoli della mamma, Giuseppina, dei suoi nonni Anna e Vincenzo, degli zii Maria e Francesco, dei suoi familiari, circondato anche dall’affetto dei suoi compaesani. È sposato, ha un figlio e due nipotine; il figlio Mario è morto in giovane età, lasciando nella famiglia un vuoto incolmabile.
Giovanissimo comincia a lavorare al Comune di Polizzi Generosa, presso l’ufficio di Ragioneria. Animato da profonda passione politica e civile ha ricoperto molte cariche istituzionali: segretario della Sezione del PSI di Polizzi Generosa, dirigente della federazione del PSI di Palermo, sindaco, vice sindaco, assessore di Polizzi Generosa, consigliere alla Provincia Regionale di Palermo, candidato al Senato della Repubblica (non fu eletto per pochis‐ simi voti), assessore, vice sindaco e presidente del consiglio comunale di Cefalù.
Da pensionato, continua il suo impegno politico e sociale; attualmente è consigliere comunale a Polizzi Generosa. Nella casa materna ha realizzato un museo etno-antropologico, molto apprezzato dai visitatori.