Maurizio Vitella, autore del libro Nobilis Instrumenta. Suppelletili liturgiche ex voto e parati sacri nelle chiese di Petralia Sottana è professore associato di Storia dell’arte moderna presso il Dipartimento “Culture e Società” dell’Università degli Studi di Palermo.
Nel 1996 ha conseguito il dottorato di ricerca in disegno industriale, arti figurative e applicate al Politecnico di Milano.
Tra il 1999 e il 2002 si è specializzato in “Riconoscimento, analisi e catalogazione dei tessuti antichi”, “Riconoscimento dei punti e delle tecniche del ricamo” e “Manutenzione e restauro dei tessuti antichi: introduzione metodologica e primi interventi” presso la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze.
Dal 1995 al 1997 ha lavorato come storico dell’arte e catalogatore presso la Soprintendenza di Trapani. Dal 1998 al 2008 ha svolto le mansioni di bibliotecario vicedirettore presso la biblioteca Fardelliana di Trapani e dal 2010 al 2015 è stato vicepresidente della Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.
Ha realizzato numerosi saggi, articoli, monografie nonché curatele di mostre e allestimenti museali (Alcamo, Erice, Salemi e Termini Imerese). È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Erice Arte.