Giuseppina Li Vecchi, curatrice dell’antologia degli scritti di Giovanni Sottile, è nata a Bompietro (Pa). Ha conseguito il Diploma di Abilitazione Magistrale al “Pietro Domina” di Petralia Sottana, quando questo portava alta la sua bandiera di eccellenza formativa.
Ha vinto un primo concorso magistrale, bloccato poi nei suoi effetti per motivi burocratici, e poi un secondo. Immessa in ruolo col primo ottobre 1959, ha insegnato per due anni fuori sede, e per i rimanenti anni nelle Scuole Elementari di Bompietro.
Iscrittasi alla Facoltà di Magistero di Palermo, ha conseguito prima il “Diploma di Abilitazione alla Vigilanza Didattica” e poi la laurea in Pedagogia.
Ha conseguito l’Abilitazione all’insegnamento di Materie letterarie nella Scuola Media di primo grado e poi, l’Abilitazione all’insegnamento di Scienze Umane nella Scuola Secondaria di secondo grado. Vincitrice del Concorso a posti di Direttore Didattico, indetto con D.M.18/01/1977, ha prestato servizio per sette anni nel Circolo di Cerda (PA) e poi sempre nel Circolo di Cefalù (PA).
Al percorso scolastico ha sempre accompagnato un costante impegno sociale e formativo nell’Azione Cattolica, associazione nella quale ha ricoperto i più diversi incarichi di responsabilità, sia in sede parrocchiale che diocesana: delegata di zona, delegata Aspiranti, vice Presidente del Settore Giovanile, presidente diocesana.
Negli anni critici di una non chiara transizione verso l’autonomia degli Istituti scolastici, avendo già compiuto i canonici 40 anni di servizio, non senza perplessità e nostalgia, ha preferito dimettersi dalla scuola, prestando poi ulteriore servizio di insegnamento presso l’Istituto di Scienze Religiose “Monsignor Campo” di Cefalù, come docente di Didattica, di Legislazione scolastica e di Pedagogia.