Mario Sabatino, U postali ô Patrinuostru. Come eravamo nel ‘900 a Petralia Soprana

20.00

Descrizione

Titolo: U postali ô Patrinuostru.
Come eravamo nel ‘900 a Petralia Soprana
Autore: Mario Sabatino
Cura e introduzione di Annie Cecile Pinello
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 192
Prezzo: 20,00
ISBN: 97912805258308
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno pubblicazione: 2023

U postali ô Patrinuostru, cioè la mitica corriera che partiva all’alba, portando via generazioni di giovani per motivi di studio e lavoro, fornisce la chiave di lettura di questo libro su Petralia Soprana: una profonda nostalgia.
In un percorso che si snoda quartiere per quartiere, vengono alternati due registri, quello storico, che rammenta i lontani fasti della cittadina fortificata normanna e dell’età barocca, così come i cittadini divenuti illustri; e poi quello emozionale, attraverso numerosi racconti di vita vissuta. Riemerge il microcosmo della quotidianità paesana, dai primi del Novecento sino agli anni ‘70 circa, epoca caratterizzata dallo sviluppo della borghesia, con il dissolversi del potere delle famiglie nobiliari.
Il libro è la minuta rievocazione di un intero “piccolo mondo antico”, con le attività, i commerci, le incombenze stagionali, i passatempi e le festività, oltre ad usanze, saperi e credenze. Nelle grandi e piccole tragedie della gente di allora, così come nelle loro simpatiche debolezze, descritte sulla base dei ricordi diretti dell’autore, rivivono gli anni del ventennio e della seconda guerra mondiale, le conquiste delle classi contadine, con i rela- tivi mutamenti politici, sociali ed economici, sino all’inesorabile spopolamento di oggi. Il tutto illustrato da numerose fotografie d’epoca, buona parte delle quali inedite.
Mario Sabatino è un osservatore preciso e talvolta impietoso, ma sempre animato da una raffinata ironia. La scarna brevità delle sue istantanee sopranesi risulta estremamente incisiva: al tempo stesso una fredda dissezione e un grido d’amore.

Mario Sabatino, nato a Petralia Soprana nel 1933, dottore in farmacia, ha già avuto occa- sione di trattare di storia locale in alcune pub- blicazioni degli anni ’90 per conto dell’ammi- nistrazione comunale del centro madonita, di cui è stato a lungo vice-sindaco. Questo ruolo di “memoria storica” gli viene riconosciuto dai suoi stessi compaesani, che ne apprezzano da anni gli interventi sui social, e che hanno sollecitato essi stessi la realizzazione di questo volume.