Vincenza Montana

Vincenza Montana, autrice del libro Heidi da Gangi, è nata a Licata (Ag), ed è laureata in scienze politiche – indirizzo politico sociale all’Università degli studi di Palermo.
Ha conseguito diversi master in bioetica nella facoltà teologica di Palermo, e un master per bambini speciali, come li chiama lei, all’Università di Modena.

Ha conseguito il master in Counselor Empirico ed è iscritta all’Associazione Professionale dei Counselor aderente alla Faip.
Ha svolto attività di volontariato a Santa Chiara presso i Salesiani, nel cuore pulsante di Palermo, nel centro storico, prendendosi cura dei bambini con disabilità nell’apprendimento.

Ha lavorato con bambini affetti da autismo.
Ha partecipato a tanti progetti nelle scuole per accrescere le competenze trasversali dei minori. Responsabile Caritas a Licata, è diventata assistente alla comunicazione per bambini diversa- mente abili.
Ha gestito per diversi anni il centro d’ascolto presso il Liceo Vincenzo Linares di Licata.

Oggi vive a Gangi, in campagna tra i Nebrodi e le Madonie, dove gestisce con suo marito il caseificio Capralat con il gregge dedicato di capre Camosciate delle Alpi, Saanen e Girgentane, lavorando con passione e con quell’amore che crea la differenza, anche nei formaggi.