ANTONINO MARGAGLIOTTA

Antonino Margagliotta è ingegnere e architetto, Dottore di ricerca e Professore associato di Composizione architettonica e urbana. Insegna presso il Corso di studi in Ingegneria edile-Architettura di Palermo e nel Corso di studi in Architettura di Agrigento.
A Palermo è responsabile dell’organizzazione e del coordinamento dei Worshop di Progettazione architettonica e delle attività seminariali per gli studenti.
Di recente la sua ricerca si è incentrata sugli spazi per la cultura nella città contemporanea.
Responsabile di ricerche di Ateneo e PRIN, è autore di saggi, articoli, e monografie sul Progetto di Architettura. Tra i suoi libri: Connessioni, Progetti e Concorsi di Architettura (Zedi Italia, 1999); Progetto e Costruzione (La Palma, 2003); Le forme del dialogo (Abadir,2006); Spazi di città, Spazi di natura (Abadir, 2007); Aesthetics for living (Libria, 2010); Composizione, Musica, Architettura (Libria, 2013).
Suoi lavori di architettura hanno ricevuto premi e riconoscimenti internazionali e sono stati pubblicati nelle riviste Casabella, Abitare, Costruire, Parametro, L’Industria delle Costruzioni, Il Gipornale dell’Architettura, Almanacco di Casabella.