In offerta!

Storie antiche di Stesicoro e Stenio – Roberto Tedesco

8.00 6.40

“Il passato non resta mai passato, non muore mai, non sopporta l’oblio, ma, come radice invisibile, dà linfa vitale al presente. Ma come è possibile far vivere il passato?
Roberto si è avventurato, attraverso un immaginario ed impossibile dialogo, a ridare vita a due grandi protagonisti della storia di Himera e di Thermae.
L’occasione di un recupero di questo passato glorioso gli viene fornita dagli affreschi di Vincenzo La Barbera, dipinti sulle pareti della Cammara picta della Casa Comunale di Termini Imerese, a cui Roberto con passione e competenza ha dedicato i suoi studi.
(…)
Stesicoro e Stenio raccontano del loro impegno attivo per il bene comune dei loro concittadini, l’uno con l’arma della poesia e l’altro con quella della politica attiva.
Dalle loro parole emerge tutta la passione per la difesa di valori irrinunciabili: la libertà, l’opposizione alla tirannia, il sacrificio di sé, la voglia di rialzarsi dopo la sconfitta.
Rievocando un passato senza nostalgia e rimpianti, esse risuonano come monito e incitamento all’azione per le nuove generazioni e i due protagonisti, orgogliosi del loro operare, si propongono, così, come icone di saggezza e coraggio, pur dentro la fatica di un quotidiano
che spezzava le gambe allora come adesso.”

[Dalla Presentazione di Antonino Balsamo]

Categoria: Tag:

Descrizione

Storie antiche di Stesicoro e Stenio

storie-antiche-di-stesicoro-e-stenio

Autore: Roberto Tedesco
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 56
Prezzo: 8,00
ISBN: 9788898351374
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno pubblicazione: 2015