XI SIMPOSIO D’ARTE E LABORATORIO
Pubblicato il catalogo 2024
Ideazione e cura: Roberto Giacchino
Direzione artistica: Rosalba Gallà
<< Sogno di dipingere, poi dipingo i miei sogni >> (Vincent Van Gogh)
Opere di
Alice Aloi, Luigi Aricò, Angela Barile, Marisa Battaglia, Richard Claude, Marcel Burel, Alessandra Buttitta, Jonny Carolla, Pietro Castiglia, Dhebora Celio, Salvo Ciano, Nicola Cicero, Dorotea Cimino, Domenico Cocchiara, Nino Culotta, Concetta D’amico, Claudio Dongarrà, Anna Nelida Forti, Floriana Giammino, Roberto Giacchino, Dora Giallombardo, Silvia Guarcello, Gaia Guarino, Romeo Guarnera, Massimiliano Gulden, Ellie Hesse, Pavel Ion, Pino La Marca, Maria Silvana Lanza, Loredana Lauria, Elena Lo Dico, Giusi Maffei, Nello Marsiglia, Irene Minerva, Pietro Montante, Concetta Occhipinti, Camelia Paduret, Sophie Pecoraro, Michel Pedot, Luigi Piazza, Fabio Piraino, Giuseppe Piscitello, Kamil Rzesiewicz, Mauro Carmelo Scacciaferro, Valentina Scianna, Salvatore Valenti, Maria Rosaria Vazzana, Maria Vello.
Nel libro la prefazione del Sindaco Prof. Daniele Tumminello
Cefalù è tornata ancora una volta ad ospitare la manifestazione culturale del “Simposio degli artisti”, ormai un appuntamento che si rinnova da 11 anni ed è uno dei più attesi nel programma dell’estate cefaludese. Il centro storico diviene per una settimana la residenza per artisti che provengono da tutto il mondo: “Centro nel vero senso della parola, che mira cioè ad essere culla di accoglienza e creatività. I luoghi storici della Città, dunque, si colorano di immagini e forme, di paesaggi, e campiture astratte, di sculture poliformi che creano con l’ambiente una sinergia creativa capace di avvolgere lo sguardo di chi si trova a godere dello spazio.
Gli artisti risiedono e creano in loco, un locus che diviene amoenus, “luogo felice”, non solo per l’ispirazione artistica ma anche per chi osserva e fruisce dell’arte. Il patrimonio culturale è dunque vivo e “diviene” nel momento stesso in cui si crea. Il Simposio è un’officina di creazione, di rapporti umani, di scambio e di conoscenza soprattutto fra gli artisti che, da protagonisti, la realizzano, vivendo l’esperienza di dipingere e creare circondati dalla bellezza della storia della nostra Città.
Davanti a loro si aprono, infatti, scenari unici come la Cattedrale, Patrimonio dell’Unesco, la Chiesa del Purgatorio, l’Osterio Magno, residenza dei Ventimiglia, e le vie del Centro anch’esse nutrite di storia, attraverso la pietra che le costituisce: la nostra “lumachella”, infatti, è la materia della Rocca, che maestosa sovrasta la Cefalù storica. Gli artisti che prendono parte al Simposio non sono solo numerosi, ma sono pure qualificati, persone, inoltre di straordinaria sensibilità, aperti a vivere esperienze uniche per loro e per la città che li accoglie.
Il Simposio è, dunque, sempre occasione di crescita e di relazione culturale, grazie in particolare al meritevole impegno del Presidente dell’associazione organizzatrice, il maestro Roberto Giacchino, e della direttrice artistica, la Prof. Rosalba Gallà, che da ben 11 anni portano avanti instancabilmente una rilevante iniziativa culturale e di sviluppo artistico per la nostra Città: un tempo prezioso di sintonia, di pace e di collaborazione, un “Simposio” nel senso più alto, per osservare l’altro attraverso sè stessi e confrontarsi nell’ottica del messaggio che l’arte porta con sé.
Published by