Santa Franco è nata a Tusa, un piccolo paese della Sicilia nebroidea, ha studiato e vive a Cefalù, insegna italiano presso l’Istituto Comprensivo “N. Botta” della cittadina normanna. Si è sempre occupata di problematiche sociali e politiche, rivestendo incarichi istituzionali e ruoli di partito.
È stata spesso protagonista di incontri e dibattiti di natura culturale nelle sue diverse peculiarità letterarie, artistiche, antropologiche, sociologiche. Da sempre impegnata a promuovere l’arte del narrare, è stata organizzatrice di iniziative culturali e protagonista di svariati incontri finalizzati alla valorizzazione della lingua siciliana e dei grandi autori ad essa connessi.
Per Edizioni Arianna ha già pubblicato Donne di zagara (2016), Luna barocca (2018) e Respiri di ginestra (2020), L’ombra della luce (2022).
Donne di Zagara è stato annoverato tra i testi più significativi di prosa e versi tra italiano e siciliano dal Duecento ai nostri giorni con uno dei racconti più intensi “Carmelinedda” che è stato inserito nell’Antologia Letteraria: “L’isola Singolare”, a cura di A. Chinnici, Alessandra Colonna Romano e Daniela Musumeci. Luna Barocca è stato selezionato dal Corriere della Sera, su “La Lettura”, la classifica di qualità dei migliori libri del 2018. Il libro si trova inserito tra le pubblicazioni più significative votate da una giuria di “Grandi Lettori” indicati dalla testata giornalistica.
Santa Franco ha, inoltre, ricevuto il Premio d’Eccellenza Siciliana nell’ambito del “Concorso internazionale di Poesia e Narrativa Città di Cefalù 2020/2021”.