Pippo Baudo e Tuccio Musumeci SI RACCONTANO

CATANIA – LABORATORIO D’ARTE

12 OTTOBRE 2025 H 18:00

PRIMA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SANTINO MIRABELLA:

I NOSTRI ESORDI:
Pippo Baudo raccontato da Tuccio Musumeci. E viceversa.

Discuteranno del libro con Alfredo Lo Piero:
Roberta Hilde Lo Re, scrittrice;
Tuccio Musumeci, attore grande amico di Pippo;
Santino Mirabella, Autore.

CENTRO STUDI LABORATORIO D’ARTE
VIA CARONDA 361-318

Pippo e Tuccio. Tuccio e Pippo. Un’Amicizia forte, sincera, profonda, tenera e anche unica e divertente. Due Siciliani veri, autentici, innamorati di Catania e della Sicilia. Due Giganti dello spettacolo, sin da quando, giovanissimi, iniziarono a percorrere la strada che li avrebbe portati al successo, in Tv Pippo e in teatro Tuccio.
E io sono stato davvero fortunato perché ho avuto l’onore e il privilegio di …
(testimonianza di Salvo La Rosa, pag. 69)

Di Tuccio Musumeci e Pippo Baudo si è detto tutto, sono due pilastri del mondo dello spettacolo.
Io ho avuto il piacere di averli incontrati e conosciuti tutti e due in diverse occasioni.
Partiamo da Tuccio… i miei genitori hanno sempre frequentato il mondo dello spettacolo e ricordo, io ero appena un bambino, che spesso veniva a casa nostra con altri amici attori e poi, anni dopo, con Tuccio ho calcato i primi palco-scenici!
(testimonianza di Luca Madonia, pag. 73)

PIPPO E LELIO, sempre vicini:
Pippo Baudo… quanti ricordi.
Un uomo di grande cultura, intelligente e simpatico.
Lo ricordo affettuosissimo con Lelio, sempre pronto a spronarlo, a insistere che tornasse in televisione, ai suoi spettacoli, al suo pianoforte. Ma Lelio, dopo quel maledetto errore giudiziario, non ne voleva più sapere.
Ma Baudo, sempre con immenso affetto, insistette, seppe toccare le “corde” giuste di Lelio e lo riportò in TV.
(Testimonianza di Rossana Luttazzi)

Tuccio fa parte della mia vita e non è un’esagerazione. Siamo cresciuti insieme, abbiamo condiviso sogni, illusioni e delusioni stando sempre uniti. Ci capiamo con un semplice sguardo e ogni ricordo scatena una montagna di sentimenti. Anche noi, nel nostro piccolo, ricerchiamo il tempo perduto, quella nostalgia di ieri che è struggente ed eccitante nello stesso tempo.
Pippo Baudo

Le nostre famiglie ci volevano sistemati e noi facevamo finta di studiare, spesso a casa di Pippo, in via Vittorio Emanuele: ricordo an- cora, come fosse oggi, che entrava suo padre, con il pigiama rosso, e noi gli raccontavamo che studiavamo. Ma se io ero in medicina e lui in giurisprudenza, come potevamo mai studiare insieme?
Tuccio Musumeci

Santino Mirabella è Giudice del Tribunale di Catania e, malgrado ciò, continua ad amare la bellezza del mondo e delle non molte persone che con lui condividono questo sogno. Tra le cose belle della sua vita, l’amicizia con Tuccio Musumeci e Pippo Baudo, che lo ha arricchito da alcuni decenni. Questo libro, che riassume conversazioni informali e interviste ‘ufficiali’, è un omaggio a due persone che hanno saputo arricchire non solo l’autore ma qualche decina di milioni di persone.

Published by