Agostino Messineo alias Alfiere, autore del libro Animah, nasce a Petralia Sottana il 13 agosto 1990.
Studia e si diploma all’Istituto tecnico per Geometri di Polizzi Generosa, dove, soltanto negli ultimi anni, scopre quasi inconsapevolmente la profonda e viscerale vocazione per la letteratura e la filosofia. Deve la sua passione agli influssi degli studi condotti da autodidatta e al confronto con uomini di cultura del suo quotidiano.
Nel 2014 ha pubblicato il suo primo libro, Animah. Visioni dalla mente e dall’anima (Edizioni Arianna), riscuotendo curiosità e perplessità nelle book performance di Petralia Soprana, Petralia Sottana, Gratteri e Castellana Sicula.
Annovera partecipazioni a Notte delle Letture, Bompietro (2014), I vicoli letterari di Edizioni Arianna, Gangi (2014), 8^ e 10^ edizione del Presepe d’Incanto, Petralia Soprana (2014-2016) e Settimana dell’Arte e degli Artisti, Polizzi Generosa (2016).
Nel 2016 idea e dirige i reading collettivi Petra e…Poesia, per la Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia, Petralia Soprana e COMET – Poesia sotto le stelle, Petralia Soprana, chiamando a raccolta 15 autori, 2 ballerini e 3 musicisti.
Tuttora collabora con Il Petrino – Periodico di cultura e informazione e L’Osservatorio – Rivista culturale e news web magazine.
Lo hanno definito: “divertito saltimbanco del pensiero, divoratore entusiasta dello spirito, ubriacone assetato di conoscenza, d’introspezione, avido di novità interiori, di consensi, spietato analista del mondo e di se stesso”, “un rigurgito di vita palpitante, originale, inconsueta”, “profeta che crede al mondo da cambiare, ricreare”, “un alito dello Spirito”, “contadino di parole”, “celebrativo all’infinito.”
LINK SOCIAL
Pagina Facebook Libro: https://www.facebook.com/animahofficial/
Pagina Ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/alfiereofficial/ Pagina ufficiale Instagram: https://www.instagram.com/alfiereofficial/