Gianni Virgadaula
Autore del libro I grandi pesi medi. Da Jack “Nonpareil” Dempsey Marvin Hagler, è nato a Milano da genitori siciliani. Regista, scrittore, sceneggiatore, si è formato professionalmente a Roma dove ha frequentato la LUC fondata da Cesare Zavattini. Ha collaborato con importanti maestri del cinema italiano quali Federico Fellini, Nanni Loy e Pupi Avati.
Dal 2009 è direttore responsabile del periodico Sicilia Cinema e dal 2015 direttore del Museo del Cinema Pina Menichelli. È presidente dell’Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia-Onlus. Fa parte dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema. È stato consigliere nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana.
Appassionato di pugilato, ha praticato la boxe come pugile dilettante.
Giornalista pubblicista, da 25 anni scrive per Boxe Ring, organo ufficiale della Federazione Pugilistica Italiana. Ha collaborato con la rivista giapponese Boxing Magazine ed anche con Boxe Ring Web e 2Out. Nel 2016, in occasione del Centenario della FPI ha organizzato la mo- stra “Divi e pugni, il cinema racconta la boxe”.
Suoi ultimi romanzi Little John, campione di cantina (2000, Firenze libri) e La notte del vino amaro (2011, Edizioni Arianna). Nel 2013, sempre con Edizioni Arianna, ha pubblicato il libro autobiografico Una vita da set, con nota introduttiva di Pupi Avati.