Descrizione
Titolo: La città e il desiderio
Cefalù. Ermeneutiche del progetto urbano
Autore: Marcello Panzarella
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 210
Prezzo: 18,00
ISBN: 9791280528285
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno pubblicazione: 2022
Un tragitto di architettura militante, e una città, Cefalù, costruita come un’opera d’arte. Tra queste coordinate il libro si muove per consegnare ai lettori una storia lunga più di quarant’anni, quella di un manipolo di architetti impegnati nel progetto di una città più ricca di dotazioni civili, più armoniosa, più bella.
«A quell’intensa stagione – scrive l’autore – mi sono studiato di contribuire indagando l’idea controversa di identità, ribaltandola in senso evolutivo, e introducendo il concetto di genealogia culturale, per il quale i caratteri identitari si possono tramandare solo attraverso un processo continuo di modificazione, un prendere e lasciare, un immettere e rielaborare, in cui il programma del progetto deve confrontarsi con l’emergere del desiderio, delle predilezioni, dell’autorialità, a patto che quest’ultima sia cosciente della necessità di servire uno scopo corale, partecipabile, civile. Ho scritto il libro perché la testimonianza muta delle opere riacquistasse la parola, e le raccontasse come il frutto di un pensiero, di una visione, di uno scopo, di una speranza».
Marcello Panzarella (Cefalù, 1949).
Laureato in architettura nel 1973, relatore Vittorio Gregotti. Ha insegnato Composizione Architettonica e Urbana nell’Università di Palermo, dal 2001 nel ruolo degli ordinari. Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Architettura di Palermo, dal 2006 al 2012.
Componente del Collegio dei Docenti dell’International Doctorate of Research in Architecture “Villard D’Honnecourt”, IUAV, Venezia, e Coordinatore del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica di Palermo. La sua prima ricerca è rivolta ai centri minori del Sud e al progetto dei loro spazi pubblici.
Indaga poi il progetto per la “Moschea d’Occidente” e il progetto urbano in relazione con le infrastrutture dei trasporti. Sperimenta oggi la progettazione partecipata per la rigenerazione urbana.
Negli anni ’80 pubblicò, con P. Culotta, la rivista “In Architettura. Giornale della Progettazione”.
Suoi saggi, progetti e opere di architettura sono stati pubblicati sulle maggiori riviste italiane di architettura, quali “Casabella”, “Lotus international” e “Abitare”.
Dal 2011 al 2015 ha diretto il magazine online “E.Journal/ Palermo Architettura”.
Tra le ultime monografie pubblicate:
Verso una capitale. La città che manca. Il progetto di Palermo sud-est, Caracol, Palermo 2019;
Città delle fondazioni. Memoria, Sguardo, Visione, Progetto, Edizioni Arianna, Geraci Siculo 2022;
Programmazione. La strada di un sogno. Intervista a Rosario Ilardo (2020); Movin’ to the future. Globalizzazione e infrastrutture. Visioni da Sud, seconda edizione aumentata, si è laureato in architettura presso la Facoltà di Architettura di Palermo nel 1973, relatore Vittorio Gregotti.
Di recente ha pubblicato sulle riviste “Galileo”, “Poliedro”
e “Galleria” alcuni saggi frutto degli studi condotti negli
ultimi vent’anni nel campo della progettazione strategica
e della geopolitica.
Principali opere di architettura:
“Corte delle Stelle”, progetto di due piazze, locali polifunzionali e servizi, Cefalù, 1984-1990.
Sistema di fontane, Cefalù, 1985-1987.
Pavimentazione di piazza Garibaldi e via Umberto 1°, Cefalù, 1986-1989.
Ricostruzione del Sacrato della Chiesa di S. Maria fuori le Mura, Cefalù, 1987-1990.
Istituto d’Arte, Cefalù, 1995-1997.