Da oggi Cefalù è Villaggio dell’educazione integrale inclusiva.
“Tale villaggio deve mettere al centro la persona, favorire la creatività e la responsabilità per una progettualità di lunga durata e formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità. Occorre dunque un concetto di educazione che abbracci l’ampia gamma di esperienze di vita e di processi di apprendimento e che consenta ai giovani, individualmente e collettivamente, di sviluppare le loro personalità. L’educazione […] è assicurata principalmente rispettando e rafforzando il diritto primario della famiglia a educare, e il diritto delle Chiese e delle aggregazioni sociali a sostenere le famiglie e collaborare con esse nell’educazione dei figli». “
Con queste parole Papa Francesco, nell’udienza al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, il 9 gennaio 2020 definiva il Villaggio dell’Educazione Integrale Inclusiva, che si inaugura oggi a Cefalù, nella Chiesa del Purgatorio, Piazza G. Battista Spinola, alle ore 16,30, con i giovani della cooperativa Il Segno che interpreteranno alcune delle poesie contenute nel libro Io vengo dal Sudan. L’evento sarà accompagnato dall’organo suonato dal maestro Diego Cannizzaro.
L’evento è organizzato dalla sinergia tra Biblioteca Diocesana Cefalù, Cooperativa Il Segno Cefalù, Pro Loco Cefalù, Edizioni Arianna, nell’ambito dell’iniziativa “Libri in Sicilia, Ponte nel Mare di Mezzo. Festival della Cultura Resiliente” dal 18 al 22 ottobre 2023.
Il villaggio vuole implementare “processi di condivisione e di trasformazione, per favorire la costruzione di un avvenire di pace e di speranza, alimentando la capacità di ascolto paziente e il dialogo costruttivo, “l’apertura all’altro, la riscoperta della fraternità originaria e il discernimento per non temere la complessità del reale”. Vuole rappresentare “un tassello per vincere l’egolatria, la globalizzazione dell’indifferenza e le fratture tra le generazioni, tra i popoli e le culture differenti”.
La missione del Patto educativo globale è stata sintetizzata in sette obiettivi: mettere al centro la persona, ascoltare le giovani generazioni, promuovere la donna, responsabilizzare la famiglia, aprire all’accoglienza, rinnovare l’economia e la politica, custodire la casa comune.
Tali obiettivi, in questa prima edizione della Fiera del Libro di Cefalù Villaggio dell’educazione integrale e inclusiva, si articolano come specificato nell’invito rivolto al pubblico dagli organizzatori:
Faranno da supporto, da sussidio, nel villaggio educativo, alcuni libri di Edizioni Arianna: Io vengo dal Sudan, L’ombra della luce, Movin’ to the Future, e altri di altre case editrici: Michela ci aiuti (di Francesca Luzzio, Albatros), La grande occasione e Porte aperte (Mario Marazziti, Piemme), Laudato si’ (Papa Francesco, San Paolo).
Due gli artisti musicali che interverranno: Diego Cannizzaro e Irene Lucco.
Published by