Antonella Castiglione, Carusedda Reading

GANGI, Borgo dei Borghi, Palazzo Bongiorno.

11 agosto 2025 h 17:30

Saremo presenti all’incontro di lettura, e con l’autrice del libro Carusedda. Racconti dal luogo amico.

Il luogo amico è Gangi. Paese delle Alte Madonie, dove è ambientato questo


spaccato di vita quotidiana di tanto tempo fa, ricordi d’infanzia, volti di uomini e donne di cui molti di noi, ormai non più giovani, serbano memoria.

(…)

si sentono gli echi, i profumi, le atmosfere, i colori di quel tempo in cui il nostro paese pullulava di piccoli negoziati, le putie, e piccole attività produttive dove era possibile trovare ogni genere di mercanzia, in un tempo in cui la specializzazione non si sapeva neanche dove stesse di casa. Ogni angolo del paese era pieno di questi luoghi: era sufficiente fare pochi passi per andare a comprare ago e filo, bottoni, zucchero… quando le automobili in circolazione erano davvero poche: era tutto a portata di mano.

Elisa Duca, Prefazione, pag. 9

Ci saranno il sindaco del Comune Giuseppe Ferrarello, l’assessore Roberto Franco, la presidente della Fidapa di Gangi Alda Rita Bevacqua, la presidente della Fidapa Sicilia Letizia Bonanno, Maria Giovanna Meli, Daniela Cappadonia, Elisa Duca, e le ex alunne della professoressa Castiglione: Sofia Pinello, Mariannunziata Cancilleri, Noemi Sabatino, Martina Bongiorno, Lucrezia Lombardo, Clara Rita Scrivano, e Francesco Castiglione.

E ci sarà la casa editrice con Arianna e Pietro Attinasi.

—————

Antonella Castiglione, autrice del libro Carusedda. Racconti dal luogo amico, vive a Gangi. Docente di lettere moderne e specialista in attività culturali. Ama profondamente il suo paese che ha avuto la possibilità di traghettare, con impegno e determinazione, nel Club dei Borghi più belli d’Italia. Possiede un pizzico di musa enguina. Già Presidentessa dell’Ass. FIDAPA sez. di Gangi. Ama: leggere, scrivere, insegnare, fotografare.

qui il libro

Published by