Antonio Fiasconaro

(Palermo 1961) Giornalista, scrittore e saggista, autore del libro Il camminatore solitario. Damiano Cosenza: 24.272 km a piedi per le strade del mondo, vanta una lunga esperienza giornalistica. Il primo articolo lo ha scritto all’età di sedici anni. Si definisce da sempre un artigiano del giornalismo e della scrittura. Lavora dal 1990 per il quotidiano “La Sicilia” di Catania: esperto di Sanità, Medicina, Salute e Politica sanitaria. E’ tra i soci fondatori del quotidiano online ilsitodisicilia.it.
Collabora con “AZ Salute”, mensile di informazione biomedica e sanitaria. Corrispondente del giornale “Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio”, collaboratore del quotidiano di Roma “Online-News”. Ha curato l’ufficio stampa del Gruppo Parlamentare “La Margherita” all’Assemblea Regionale Siciliana e l’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera “Cervello” di Palermo. Impegnato nel sindacato giornalisti: è stato consigliere nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e consigliere regionale dell’Assostampa Siciliana.

Suoi scritti e saggi sono compresi in numerose pubblicazioni. E’ autore di “Morte d’autore a Palermo” (Nuova Ipsa Editore, 2013 e vincitore del Premio Internazionale “Pietro Mignosi” per la saggistica 2015); “I masnadieri dell’Acquasanta” (Nuova Ipsa Editore, 2017); Il mistero di Ninfa (Edizioni Kalos, 2018).