Franco Purini

Nato a Isola del Liri nel 1941, autore del libro Tre errori moderni, architetto, è stato allievo di Maurizio Sacripanti e di Ludovico Quaroni. Dal 1966 ha studio a Roma con Laura Thermes.
Professore emerito di composizione architettonica e urbana presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha insegnato anche allo IUAV di Venezia. Autore di numerosi progetti e di alcuni edifici è noto nel campo dell’architettura disegnata.
Sue opere sono presso l’Archivio dello IUAV, il Museo di Architettura di Francoforte, il Museo di Belle Arti di Buenos Aires, il Centre Pompidou di Parigi, il MAXXI di Roma, l’Archivio A.A.M., L’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, e fanno parte di alcune collezioni private, tra le quali la collezione della Costanza-Turner di Atlanta.
E’ membro dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e dell’Accademia Nazionale di San Luca. Nel 2013 è stato premiato dalla Presidenza della Repubblica con il Diploma di Medaglia d’oro di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte. Nel 1985 ha vinto il Leone di Pietra alla Biennale di Venezia; nel 1991 gli è stato assegnato il Premio Nazionalke In/Arch per l’intervento di Edilizia Residenziale Economica a Piscinola-Marinella a Napoli; nel 2002 il Premio Grotta di Tiberio per la saggistica architettonica; nel 2008 il Premio Sebetia per l’Architettura. Nel 2015 gli sono stati conferiti il Premio Giovanni Battista Vaccarini alla carriera dall’Associazione Quadranti d’Architettura e la Medaglia d’oro alla carriera dalla Triennale di Milano. Una sua opera recente è la Torre  Eurosky a Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni La misura italiana dell’architettura, Editori Laterza, Roma-Bari, 2008