Premio Elvezio Petix ad Antonio Fiasconaro: “Un libro esemplare, vibrante, ricco di pathos e di ethos su un coraggioso eroe moderno”.
Antonio Fiasconaro ha ricevuto a Casteldaccia il premio Elvezio Petix, dalle mani del prof. Tommaso Romano.
Premio assegnato alla sua professionalità di giornalista, e al suo libro sui diari di viaggio di Damiano Cosenza: Il camminatore solitario, eroe siciliano che dal 1980 al 1998 ha percorso a piedi, ben 24272 km per le strade del mondo.
Damiano Cosenza, nato e vissuto a Palermo (1923-2000), ha lavorato come bancario senza mai trascurare il suo amore per della filosofia.
Curioso da morire, nel 1980 ha intrapreso il primo, in Italia, dal santuario di Santa Rosalia di Monte Pellegrino a quello di Castelmonte a Prepotto (UD), di una lunga serie di viaggi a piedi per le strade del pianeta.
L’ultimo della serie dei ben otto viaggi lo compì nel Sinai e in Terrasanta, ripercorrendo i 1800 km del cammino di Mosè.
Il libro di Antonio Fiasconaro, giornalista della redazione palermitana del quotidiano catanese La Sicilia, mette assieme le pagine dei diari e degli appunti di viaggio.
“Un libro esemplare, vibrante, ricco di pathos e di ethos su un coraggioso eroe moderno”, questa la motivazione con cui il prof. Tommaso Romano, presidente della giuria, ha motivato l’assegnazione del premio al nostro autore.
Un libro “in cui sembra di viaggiare accompagnati dalle emozioni di Damiano e dalla sua sete di conoscenza”, come afferma Giuseppe Fumia.
Published by