L’autrice Santa Franco allo Stenio di Termini Imerese

Incontro con gli studenti e studentesse delle seconde classi.

Martedì 31 marzo 2026, ore 10:00

Istituto di Istruzione Superiore “Stenio”
Via Enrico Fermi
Termini Imerese



L’ombra della luce nasce da una suggestione, matura all’interno di una sicilianità che mi porto dentro che è la mia stessa pelle e che fa parte della mia stessa storia.

Ogni pezzo di questa terra così complessa e contraddittoria, nasconde un segreto, un dettaglio che avevi sempre visto ma che ti meraviglia come se imparassi una parola nuova.

Ecco allora riemergere ricordi, ancestrali paure, antiche superstizioni, vecchi rituali, respirati come le cose e l’aria intorno che hanno trovato semplicemente posto attraverso la trama di un racconto.

Intanto che il racconto trovava il suo ordine, i personaggi, crescevano senza conoscere pausa alcuna, camminavano dentro come ci fossero sempre stati, accompagnati talvolta da tratti ironici non meno che da momenti introspettivi.

Il richiamo della memoria si è però questa volta contaminato con una storia vera, accaduta in un continente lontano, l’America.

Una storia di donne, di operaie sfruttate, una storia di morte, ma anche di riscatto sociale, trapiantata in un contesto che l’ha fin da subito rigettata come un corpo estraneo, una sorta di mala chianca che ha lasciato le radici nella propria terra.

Santa Franco

L’Istituto Stenio di Termini Imerese
promuove la lettura di libri
di autori contemporanei scritti
e prodotti nel Comprensorio
Termini-Cefalù-Madonie.










Published by