Book Performance L’uomo dei fiori a Racalmuto Fiera del libro
L’uomo dei fiori, di Salvatore Ribaudo, sarà presentato a Racalmuto il 28 ottobre 2016 alle ore 18.30 nell’ambito della Fiera del libro KAOS-Festival editoria legalità e identità siciliana, Conversazione con Stella Vella e Giuseppe Moscato. Sarà presente l’autore, con Arianna Attinasi.
<< Effimera come la vita dei fiori è la vita dell’uomo. Tuttavia c’è un vissuto nell’esistenza di ogni uomo denso di esperienze, di sensazioni, di emozioni; un peso fatto di situazioni, di tempeste e di giornate di sole attraversate con paura, con rassegnazione o con gioia.
Se è vero, come sosteneva Tacito, che è un vizio della malignità dell’uomo lodare le cose passate e avere noia e fastidio delle presenti, è pur vero che la senilità è l’età della saggezza, l’età in cui si possono soppesare e ponderare gli eventi della quotidianità e i bizzarri giochi del caso con più tranquillità d’animo e lucidità, frutto di un essersi abituati a vivere per forza di cose…
I racconti di mastro Ciro sono sapientemente e poeticamente rivestiti da Ribaudo da un alone di nebbia, di vago e di indefinito, che confonde i rigidi confini spazio-temporali, facendo gustare al lettore sensazioni ed emozioni che in quanto proprie dell’animo umano non possono appartenere solo al contingente.
… e la domanda che il lettore si pone alla fine è: abbiamo abolito questo fardello di costumi e di valori per cambiarlo con che cosa? qual’è il senso della vita oggi? quale senso le attribuiamo? forse quello della comunicazione digitale, quella del “vivi, godi e deschi se ne frega”? che cosa ha importanza oggi?>> [dalla prefazione di Domenico Passantino]
Salvatore Ribaudo è nato e vive a Ciminna (PA) Ha pubblicato per le Edizioni Don Lorenzo Milani, Termini Imerese: Vivula Vivula-Ubiquea (1998) e Notte Lunga-Mastro Iaco Filotorto; per Federico, Palermo; Giò Pietralunga (2003) e per Edizioni Arianna A tocco d’Alba (2009)
Published by