Nobilis Instrumenta, suppellettili liturgiche ex voto e parato sacri nelle chiese di Petralia Sottana. Di Salvatore Anselmo, Rosalia Margiotta, Maurizio Vitella.
Novità: un libro sull’arte sacra di Petralia Sottana promosso da Santo Scileppi.
Pubblicato il libro Nobilis Instrumenta, suppellettili liturgiche ex voto e parato sacri nelle chiese di Petralia Sottana. Di Salvatore Anselmo, Rosalia Margiotta, Maurizio Vitella.
“Nel volume, che vede la collaborazione di Carmela Di Pasquale e il saggio introduttivo di Maria Concetta Di Natale – scrive Padre Santino Scileppi nella sua presentazione – sono schedate scientificamente tutte le opere custodite nelle chiese di Petralia Sottana, dai monili alle suppellettili liturgiche e ai parati sacri. Queste sono precedute da tre saggi dei rispettivi autori che illustrano e contestualizzano le opere che vengono raffrontate con altre custodite nelle chiese di Sicilia e in altre regioni dell’Italia e che testimoniano la fede e la devozione del popolo di Petralia nel corso del tempo.
Il libro costituisce quindi un tassello fondamentale per il tanto sognato Museo d’Arte Sacra a Petralia Sottana che si potrebbe realizzare nei locali annessi e sottostanti alla Basilica Chiesa Madre. Non è infatti un caso che nel 1937, proprio nel convento dei PP. Riformati del nostro centro, la nota Maria Accascina, pioniera degli studi sulle arti decorative in Sicilia, abbia realizzato la Mostra d’Arte Sacra delle Madonie, di cui di recente Maria Concetta Di Natale, Salvatore Anselmo e Maurizio Vitella hanno ricostruito il catalogo, dove ha esposto tantissime opere di Petralia Sottana e delle Madonie.”
Il libro gode della Prefazione di Massimo Trobia, Direttore del Museo Diffuso della Diocesi di Cefalù.
Interessanti e impegnative le sue parole sul progetto culturale e religioso che sta alla base di tale struttura culturale-religiosa. Scrive egli infatti:
“(…) vanno elaborate strategie di valorizzazione territoriale globale (museo diffuso, parco culturale ecclesiale, ecc.) e contestuale (museo diocesano, musei parrocchiali, ecc.), nonché, oggi più che mai, strategie di fruizione digitale del patrimonio storico artistico diocesano, così da fruirlo nella sua complessità. Ed è questa la strada che la Diocesi di Cefalù, su impulso del vescovo mons. Giuseppe Marciante e l’ausilio della Consulta diocesana per i Beni Culturali Ecclesiali, ha intrapreso concretamente ponendo le basi per l’implementazione a sistema del complesso e cospicuo patrimonio di beni culturali in possesso.
Con il presente lavoro, dal titolo Nobilis instrumenta. Suppellettili liturgiche, ex voto e parati sacri nelle chiese di Petralia Sottana, gli autori aggiungono un altro tassello al mosaico degli inventari, studi, indagini, ricerche e pubblicazioni inerenti il patrimonio di beni culturali ecclesiali del territorio madonita, nello specifico di uno dei tesori maggiori sia per quantità che per qualità di opere custodite, promuovendone ulteriormente la conoscenza quale strumento necessario per una adeguata valorizzazione da attuarsi con la consapevolezza che qualunque determinazione nel merito non solo non può prescindere dalla conoscenza dell’identità del bene, ma deve avere, come prima e forse unica finalità, quella di scoprire e divulgare tale identità perché il bene diventi realmente patrimonio culturale della comunità cristiana che lo ha generato e dell’intera umanità.”
Vai al libro
Published by