POLITICA BISOGNO CIVICO. FRANCESCA CICERO BELLIZZA A GANGI, 8 SETTEMBRE
Segnare la differenza. La politica è bisogno civico. Francesca Cicero Bellizza a Gangi, Aula consiliare, 8 settembre ore 18:00.
Si svolgerà sabato 8 settembre alle ore 18:00
presso l’Aula Consiliare del Comune di Gangi – Palazzo Bongiorno, la presentazione del libro di Francesca Cicero Bellizza, Segnare la differenza (vedi qui).
Interverranno con l’Autrice:
Francesco Migliazzo, sindaco del Comune;
Sara Salvo, Presidentessa Fi.Da.Pa – Gangi;
Maria Concetta Quattrocchi, psicologa – Referente Sportello Diana;
Francesco Pinello, cultore di sociologia generale – Università Kore di Enna;
Arianna Attinasi, Edizioni Arianna.
In questo libro viene delineato il profilo ideale dell’uomo politico nel solco del pensiero di Soren Kierkegaard che in Aut Aut pone interrogativi fondamentali sull’esistenza umana. Vedremo come nei tre stadi, l’estetico, l’etico e il religioso, si possano celare quelle peculiarità che oggi sono riconoscibili in chi detiene il potere politico. Un viaggio umano che vuole segnare l’importanza della storia e della capacità di scegliere eticamente il percorso comune da intraprendere.
Il libro è quindi una occasione per riflettere sul senso della politica rivolta al bene comune, sulla scia del pensiero di diversi filosofi che hanno affrontato e affrontano il tema del rapporto tra etica e politica, partendo dalle periferie e dai piccoli centri, ai quali l’autrice pensa di affidare il compito di recuperare il valore dell’impegno civico.
Published by