IL cuore dell’Etna – Stefano Pannucci, Santino Mirabella, Salvatore Caffo

19.00

Categoria:

Descrizione

Titolo: Il cuore dell’Etna – Genista Aetnensis e Coni di Cerere
Autore: Stefano Pannucci, Santino Mirabella, Salvatore Caffo
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 120
Prezzo: 19,00
ISBN: 9788899981068
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno pubblicazione: 2017

“Una delle piante più caratteristiche dell’Etna è, senza alcun dubbio, la Genista Aetnensis (BIV.) DC., all’infuori dell’Etna essa vive accantonata in alcuni punti della Sardegna e di Malta: ma la località classica è sempre il versante orientale dell’Etna, dove la densità della sua vegetazione è tale, che essa imprima un carattere speciale a vaste estensioni di lave, ed agli aridi dorsi di molti Crateri Avventizi.
Fuori dell’Etna negli altri punti donde vien segnalata, non sembra godere di così alta importanza oristica, e giova del resto avvertire che sull’Etna stesso il suo predominio sugli altri rappresentanti della vegetazione arbustiva, è favorito e protetto dalle cure dell’uomo. Ciò dipende dalla sua elevata xerofilia, dal prosperare sui più aridi terre- ni del Monte, dove altri arbusti sarebbero destinati a morte; ragione questa che la fa preferire ad altre piante per il pronto rimboschimento delle ripide pendici, e per aprire la via ad altre colture più remu- nerative sulle colate di lava in via di disgregazione”.
(Baccarini P. sulla Genista Aetnensis e le Genista Junciformi della ora mediterranea. GENOVA, 1897)

Il 21 giugno del 2013, il MOUNT ETNA é stato inserito all’interno della World Heritage List dell’UNESCO per la specificità e unicità della sua Storia Geologica.
I Coni Vulcanici e gli Apparati Secondari rappresentano solo una delle innumerevoli peculiarità della fisiografia generale dell’Etna. Presenti a centinaia, caratterizzano in maniera importante il paesaggio etneo nella sua complessità ed unitarietà, paesaggio che è frutto di variabili geologiche che concorrono, e hanno concorso nel passato, alla formazione ed alla evoluzione dell’intero edificio vulcanico.