Emozioni in versi, Carmela Genduso

10.00

Categoria:

Descrizione

Titolo: Emozioni in versi
Autore: 
Carmela Genduso
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 136
Prezzo: 10,00
ISBN: 9791280528230
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo

Anno pubblicazione: 2022

<< C’è il padre “dolce, caro ricordo” che accompagna gli attimi della sua vita, c’è la madre nelle cui braccia non è più possibile trovare rifugio dalla malinconia, il suo unico figlio… “amore e passione” delle madri che, come “alberi di piccole gemme”, crescendo regala sogni, speranze e certezze attraverso i nipotini… C’è poi la distanza-lontananza spazio-temporale che si manifesta nelle evanescenti presenze che “come vento che agita il mare calmo” fanno ritorno dal passato, c’e la solitudine e la tirannia del tempo che, con i suoi “sassi dei silenzi”, racchiude in un forziere le dolci parole dei tempi felici lasciando spazio soltanto all’indifferenza di giorni tutti uguali, la passione-odio di un amore intenso e sofferto che toglie la forza di lottare, la solitudine di un’anima che ammutolisce di fronte ai mali del mondo, chiusa nel silenzio della notte nell’attesa di qualcosa che, forse, non avverrà mai.

La poetessa si interroga infine sugli aspetti misteriosi della morte attraverso ricordi che restano indelebili nella memoria.

“Vorrei chiederti perché” dice Carmela rivolgendosi al padre che non c’è più, e il silenzio-tragedia-vita si identifica nel senso della perdita. Il padre come sicurezza. La morte del padre come perdita della sicurezza. Questo dolore viene trasportato ovunque… la sua lirica “A mio padre” custodisce parole di pro- fonda tristezza in cui passato, presente e futuro si intrecciano e si rincorrono. Carmela non ha mai smesso di scrivere, e nel suo scrivere ricuce… dai ricordi remoti di quando era bambi- na fino a quelli più recenti buttati dietro le spalle, attraverso i sentimenti, i sogni e le inquietudini e i frammenti di una storia di una vita… cercando di riunire i tasselli del suo tempo per tentare di ridefinire il mosaico della sua esistenza.
Carmela scrive … “Sarò autentica sempre e ovunque”.>>
[Dalla prefazione di Mirella Cefalù]