Descrizione
Titolo: In viaggio con Eleni e Andreas.
Himera dagli alti dirupi
Autore: Maria Carmela Chirchirillo
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 16
Prezzo: 5,00
ISBN: 9791280528094
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno pubblicazione: 2021
In viaggio con Eleni e Andreas. Himera dagli alti dirupi
nasce in seno a una attività scolastica di PCTO, un progetto di archeologia che suggerisce l’idea di creare due simpatici personaggi in viaggio nel tempo, singolari guide turistiche che illustrino le vicende della colonia greca di Himera. Da alcuni schizzi, nati quasi per gioco, prende forma un lavoro di notevole vivacità narrativa, che coniuga in modo originale passato e presente: da una parte emerge in modo esplicito l’intento di tenere viva la storia locale, rinnovando il ricordo degli eventi di cui Himera è stata protagonista; dall’altra colpisce la scelta di servirsi di un linguaggio grafico (quello dei manga) amato anche dai lettori più giovani. La storia a fumetti si snoda tra le rovine della polis, dove si muovono due adolescenti desiderosi di offrire delle pillole di storia, arte e letteratura a dei visitatori in cui è facile riconoscersi. Il progetto costituisce quindi una prova tangibile di come le nuove generazioni possono farsi portavoce dell’identità e cultura locale.
Prefazione della dirigente scolastica
La Creatività è un talento, la scuola può aiutare a coltivarla Maria Carmela è stata una alunna attenta, disponibile, sempre pronta al dialogo, all’interazione, all’apprendimento; ha frequentato il Liceo Artistico “G.Ugdulena” con passione ed entusiasmo!
Questo è “uno” dei tanti prodotti che Maria Carmela, in sinergia con gli obiettivi e i traguardi della scuola, ha realizzato. Un quinquennio di partecipazione attiva ha visto questa alunna esemplare: crescere, apprendere, maturare!
Siamo all’anno scolastico 2020/2021, in piena pandemia, e l’alunna Chirchirillo partecipa al percorso di PCTO di Archeologia, in collaborazione con la sez. Archeoclub di Italia Himera e l’ente “Parco Himera”, iniziato in DAD con la speranza e le buone intenzioni che lo avremmo ultimato in presenza almeno con una visita presso lo splendido Sito Archeologico del Parco di Himera, invece… nulla! Percorso ultimato, anche, in DAD.
Ma la creatività supera ogni logica comune, a volte straripa dilagante in maniera inaspettata ed ha ispirato Maria Carmela alla creazione e produzione di questo magnifico “fumetto”: originale, ben strutturato sia nei disegni che nel testo per diventare una utile e avvincente guida del magnifico Sito Archeologico per bambini, ragazzi, ma anche adulti! Non c’è età e neanche controindicazione per un’opera come questa che hai tra le mani caro Lettore; ti invito a lasciarti andare al fascino di queste immagini: soavi, fresche, leggere e gustare un testo, una “storia” altrettanto avvincente!
L’Istituto Superiore che mi pregio di dirigere ha voluto supportare questa iniziativa, incoraggiando l’autrice, che lo ha frequentato, alla pubblicazione e procurando il connubio con la prestigiosa Casa Editrice “Edizioni Arianna” attiva nel nostro splendido e incantevole territorio.
Auguro a Maria Carmela, nostra dolce e disponibile alunna, tanto successo e sempre nuovi traguardi; al Lettore auguro di sognare, pensare e volare con questi splendidi personaggi di questa storia avvincente, frutto della creatività e del talento artistico di una Studentessa che ha vissuto la Scuola con serietà e pienamente!
Prof.ssa Patrizia Graziano
Dirigente Scolastico
IIS “G. Ugdulena”