Descrizione
Titolo: L’Anti Zarathustra. Tempesta nel nulla di Giuseppe Antonio Borgese
Autore: Luciano Schimmenti
Editore: Edizioni Arianna
Pagine: 272
Prezzo: € 20,00
ISBN: 9791280528070
Luogo di pubblicazione: Geraci Siculo
Anno: 2021
I monti siciliani del Parco delle Madonie e quelli svizzeri dell’ Engadina gemelli fanno da sfondo alla vita e alle opere di Giuseppe Antonio Borgese, grande intellettuale italiano della prima metà del secolo scorso.
Lo studio di Luciano Schimmenti mostra l’evoluzione del pensiero di quell’antifascista che preferì emigrare in America piuttosto che dire sì al sistema dominante e rinunciare alla libertà, è condotto da Luciano Schimmenti, rinomato fotografo di respiro internazionale, che vive a Polizzi Generosa, paese natìo dell’Anti Zarathustra.
Vengono mostrati i passaggi dal “pessimismo” alla “redenzione” all’ “apollineo”.
In appendice è allegato il testo di Tempesta nel nulla, conforme alla prima edizione del 1931, la cui copia 1937 di 2910, fortuna volle, l’autore vide e acquistò nella Libreria del Tempo a Messagno nel 2011, in occasione del suo viaggio per visitare i posti raccontati nel romanzo autobiografico del suo illustre concittadino.
Apre il volume questo messaggio di Penelope, nipote del Borgese:
Buongiorno Luciano,
ho letto, non posso che definire NOTEVOLE il tuo acume e la tua capacità di osservazione e analisi, frutto di profondo intuito ovviamente intensificato dal tuo amore per la scrittura, l’arte e l’immagine. Immagine che prende corpo nella percezione dell’importanza dei luoghi che Borgese attraversa e giustamente confrontati interiormente per l’amore per i propri di luoghi (Polizzi) che poi sono anche i tuoi luoghi… ecco perché anche tu, autore, riesci a SENTIRE perfettamente i moti interiori del Borgese che ti spingono all’analisi profonda della sua opera (Tempesta nel nulla) da dove si traggono a 360 gradi tutte le sfumature ideologiche, letterarie, critiche e introspettive del Borgese. Grazie caro Luciano di queste perle, che mi hanno permesso di riaccostarmi alla figura del Borgese dopo tantissimi anni dalla conclusione del mio processo di studi. Ora attendo che esca il tuo saggio per poter godere dell’appagamento della sua lettura. Grazie delle anteprime che generosamente mi hai donato… sarò felice di apprezzare l’accostamento al novello Zarathustra e le similitudini tra l’uomo Borgese e l’uomo Rubè. Dalla tua premessa si evince l’impostazione del saggio che mi sembra ben distribuito e sequenziato, che spazia da un punto all’altro in un ampio e profondo respiro. Grazie della fiducia, aspetto con curiosità e sono tanto felice… e buona giornata tra gli splendidi colori del nostro autunno, il Borgese apprezza sicuramente l’incanto dal suo angolo di infinito.
Mi sono immedesimata nel tuo stato d’animo dentro “la libreria del tempo”, sarà stato splendido cercare e trovare tra quei tesori. Per un “ricercatore” di emozioni le “librerie del tempo” sono luoghi magici, lì ci si sente come Alice nel paese delle meraviglie.
Penelope
Con la prefazione in inglese di Michael Poole, giornalista della BBC.