Presentazione a Santa Elisabetta (Ag)
lunedì 21 luglio h 21:00
Il romanzo Via Labirinto, 73 di Emanuele Di Oriente vedrà la sua prima uscita pubblica, all’Auditorium Paolo VI di Santa Elisabetta, paese natio dell’autore, in provincia di Agrigento, Città Capitale Nazionale della Cultura 2025.
Un evento che coinvolge, come si evince dalla locandina, l’intera comunità locale, in un meraviglioso mix di componenti pubbliche e private, a partire dal Comune, con la Parrocchia e diverse associazioni culturali e ricreative.
Ben tredici i concittadini del Nostro a leggere brani del libro, accompagnati da quattro musicisti, preceduti dai saluti istituzionali e intervallati dai tre presentatori del testo, tra i quali lo stesso autore che firmerà infine le copie. L’evento è arricchito da una mostra fotografica.
Emanuele Di Oriente è nato in S. Elisabetta (AG) a cavallo tra il 1946 e il 1947: infatti dato alla luce il 27 dicembre 1946 fu registrato il 3 gennaio 1947. Dopo aver conseguito diploma di liceo classico e diploma magistrale ha frequentato l’università di Catania laureandosi in filosofia. Ha iniziato a lavorare con una ditta di autotrasporti di Sarnico (BG) sul lago d’Iseo per poi passare all’insegnamento di materie letterarie in varie scuole medie bergamasche e agrigentine. Sua passione la stesura di commedie a uso scolastico, una delle quali (Quando gli angeli perdono la pazienza) recitata nell’aula bunker di Palermo in occasione del decimo anniversario delle stragi di Falcone e Borsellino. Con la casa editrice Pironti di Napoli ha pubblicato nel 2015 il romanzo Pizzo della Monaca. Sposato con una sua paesana (moglie e buoi…) ha tre figli.
Il libro è anche QUI.

Published by