Descrizione
Pippo Baudo raccontato da Tuccio Musumeci. E viceversa.
Autore: Santino Mirabella
Anno pubblicazione: 2025
Con interventi di: Rossana Luttazzi, Salvo La Rosa, Luca Madonia.
Questo libro di Santino Mirabella, giudice del Tribunale di Catania, riassume conversazioni informali e interviste ‘ufficiali’, agli amici Pippo e Tuccio.
Un omaggio a due persone che hanno saputo arricchire nell’anima non solo lui, ma anche qualche decina di milioni di persone.
Pippo Baudo e Tuccio Musumeci erano due ragazzi dal destino prestabilito: il primo doveva essere avvocato, o notaio; l’altro medico, o pilota. Ma la sera correvano per i locali siciliani a mettere in scena i loro sogni. Un duo che, appena entrava in scena, già faceva ridere. Un’alchimia che è continuata per tutta la vita, anche quando Pippo divenne LA televisione per eccellenza, Tuccio IL teatro.
Entrambi raccontano e si raccontano dei loro esordi, e del loro futuro da ricordare per sempre.
Tuccio fa parte della mia vita e non è un’esagerazione. Siamo cresciuti insieme, abbiamo condiviso sogni, illusioni e delusioni stando sempre uniti. Ci capiamo con un semplice sguardo e ogni ricordo scatena una montagna di sentimenti. Anche noi, nel nostro piccolo, ricerchiamo il tempo perduto, quella nostalgia di ieri che è struggente ed eccitante nello stesso tempo.
Pippo Baudo
Le nostre famiglie ci volevano sistemati e noi facevamo finta di studiare, spesso a casa di Pippo, in via Vittorio Emanuele: ricordo ancora, come fosse oggi, che entrava suo padre, con il pigiama rosso, e noi gli raccontavamo che studiavamo. Ma se io ero in medicina e lui in giurisprudenza, come potevamo mai studiare insieme?
Tuccio Musumeci





