Verso La Fisica. Corso per il primo biennio del liceo scientifico. Volume 1

18.00

Descrizione

Titolo: Verso la fisica. Corso per il primo biennio del liceo scientifico. Teoria, esercizi e prove di realtà
Autore: Francesco Ferrara
Editore:
Edizioni Arianna
Pagine:
 320
Prezzo:
€ 18,00
ISBN:
978–88–99981–34–1
Luogo di pubblicazione:
Geraci Siculo
Anno pubblicazione:
2019

Didattica per competenze, Mappe concettuali, Videolezioni, Quesiti interattivi. APP, volume BES, Guida docente, contenuti digitali integrativi nel sito www.edizioniarianna.it

Link utili:

Elettrone: un nuovo modello di Francesco Ferrara
Un rivoluzionario nuovo modello dell’elettrone

 

 

La fisica è come un cantiere aperto, con dei lavori sempre in corso, in cui gli operai, i fisici puri, cercano sempre una descrizione più fedele e completa possibile della realtà che ci circonda.

Verso la fisica è un corso di studi indicato per il primo biennio dei Licei scientifici ma potrebbe anche essere adottato per il secondo biennio, perché molte sezioni presentano moduli di approfondimento utilizzabili per la personalizzazione del curricolo tenendo conto della varietà dei ritmi e degli stili di apprendimento presenti nella classe. Il testo si esprime con un linguaggio estremamente semplice, non dando nulla per scontato, in modo tale che lo studente, nello studio personale, in assenza del docente, possa, anche dalla sola lettura del libro, comprendere i vari concetti di questa disciplina da molti ritenuta ostica e per questo odiata. L’approccio alla materia si può definire misto, a volte induttivo a volte deduttivo, ma pur sempre in un’ottica laboratoriale. Ogni capitolo è concluso da una sintesi e corredato da esercizi proposti insieme ad altri esercizi svolti. Ciò favorisce l’apprendimento per imitazione, molto proficuo in termini di produttività didattica. Nel libro vi sono numerosi schemi a blocchi che, step dopo step, descrivono un percorso finalizzato a dimostrare una certa formula o a chiarire un determinato concetto.

Lo studente insomma viene quasi preso per mano e guidato verso la fisica, disciplina principe per osservare e identificare i fenomeni, formulando ipotesi esplicative, utilizzando modelli, analogie e leggi, in linea con gli obiettivi specifici di apprendimento codificati nel mandato istituzionale. Ricco è il corredo iconografico pertinente ai vari argomenti trattati.

Il corso è disponibile sia in versione cartacea (con contenuti digitali nel sito www.edizioniarianna.it), che in versione digitale.